Festa di Compleanno a tema Gru, Costruttore e Officina

Camion, escavatori, ruspe e gru sono una vera attrazione per i nostri bambini! Ecco una festa di compleanno a tema. 

compleanno.bambini-gru-costruttore-officina-attrezziRicordo ancora che il mio nipotino, quando aveva poco più di 2 anni, non faceva altro che domandare il nome di qualsiasi mezzo da lavoro che incontravamo per strada durante i brevi spostamenti in città: “Ma quella è una gru?” “Guarda zia come è lungo quel camion!”.

Per non parlare della grande passione per tutti gli attrezzi da lavoro come martelli, seghe e cacciaviti di cui aveva una ben fornita collezione.

Se anche voi avete un bambino con queste stesse passioni, allora ecco pronto il tema per la prossima festa: il costruttore e tutti gli attrezzi del mestiere!

festa-compleanno-costruttoreFoto1, foto2

Io inizierei con il creare uno sfondo per il tavolo del buffet. Possiamo posizionare sul muro un vero e proprio pannello per utensili (se ne abbiamo già uno in casa a disposizione) su cui appendere i vari attrezzi.

festa-compleanno-costruttore-ideeFoto1, foto2

Oppure possiamo sfruttare un pannello di compensato da decorare con nastro adesivo giallo e nero come quello usato nei cantieri edili.

festa-compleanno-costruttore-addobbi

Come addobbi possiamo preparare delle ghirlande con i coni arancioni, quelli che si usano per delimitare le zone di lavoro. Vi basterà ritagliare il cartoncino arancione a forma di cono, attaccare sopra delle lettere per creare la scritta “Buon compleanno” o “Lavori in corso” e legare insieme con uno spago.

Non possono mancare le divise da lavoro e i vari accessori come cappelli e gilet catarifrangenti. Potete acquistare i giubbini a pochi euro e personalizzarli con scritte e adesivi.

festa-compleanno-costruttore-idee-creativeFoto1, foto2

Sistemate il tavolo del buffet come se fosse un banco da lavoro: utilizzate le cassettine di plastica e le scatole per attrezzi di legno con cui giocano i vostri bambini per sistemare il cibo sul tavolo.

festa-compleanno-costruttore-giochi-intrattenimento

Per intrattenere i bambini potete creare un tunnel/labirinto con le scatole di cartone; posizionatelo all’esterno, in giardino, o in una sala dove c’è abbastanza spazio per creare un percorso lungo e tortuoso!

Bella anche l’idea di costruire una casetta di cartone e lasciarla dipingere e colorare ai bambini con tempere e pennarelli.

Qualche idea sfiziosa e originale per il buffet a tema costruttore
festa-compleanno-costruttore-buffet

  1. Biscotti al cioccolato come pezzi di strada rocciosa;
  2. coni gelato capovolti e ricoperti di glassa arancione come se fossero i coni stradali;
  3. i wafer assomigliano a pezzi di legno e i bignè sono simili a massi e pietre;
  4. le patatine al formaggio tonde possono sembrare delle palle demolitrici.

Giocate con la fantasia e utilizzate delle etichette a tema con i nomi degli attrezzi e dei mezzi da lavoro per identificare il cibo.

festa-compleanno-costruttore-bevandeFoto1, foto2, foto3

Non dimenticate di allestire una zona rifornimento con bicchieri, posate, tovaglioli e naturalmente bevande e bibite di tutti i tipi per dissetare i lavoratori!!! Applicate delle etichette con l’immagine del distributore di benzina sui brick dei succhi di frutta o sulle bottigliette.

torta-compleanno-costruttoreFoto1, foto2, foto3

Se volete creare una torta che lascerà a bocca aperta tutti gli invitati, non vi resta che ispirarvi ad una di queste meraviglie!

Lascia un commento