Compleanno a tema Indiani d’ America

I nativi americani suscitano da sempre grande interesse nei bambini.

 compleanno-tema-indiani-nativi-americani
Gli indiani catturano l’attenzione non solo dei bambini d’oltreoceano che in questo modo imparano a conoscere le proprie origini e tradizioni, ma anche dei nostri bambini che sono attratti dai costumi, dai colori e dalle abitudini di questo fantastico popolo che abitava il continente Americano prima della colonizzazione europea!

Volete organizzare una festa a tema Indiani d’America per i vostri bambini?

festa-a-tema-indianiFoto

Ecco qualche idea da replicare per creare una festa divertente, allegra e colorata:

La giusta atmosfera la potete creare con una tenda tipica indiana chiamata “teepee”, un fuoco finto, abbigliamento a tema e decorazioni sparse qui e lì.

Compleanno-a-tema-indiani-d-america

1. Tenda teepee: per realizzare la tenda vi serviranno dei lunghi legni o meglio ancora delle canne di bambù, della carta da imballaggio o degli scampoli di stoffa colorata, colla a caldo e spago. Posizionate i bastoni per formare un triangolo legandoli all’estremità superiore con uno spago, ricoprite tutti i lati con la stoffa o con la carta che incollerete con la colla a caldo. Potete creare una piccola tenda a misura di bambino o crearne una molto più grande in grado di ospitare tutti i piccoli ospiti e da poter posizionare in giardino.

2. Acchiappasogni: questi bellissimi oggetti venivano appesi fuori dalle tende per informare i visitatori sulla professione praticata dagli abitanti. Con il tempo invece si è regalato a questo oggetto la capacità di allontanare i sogni cattivi e favorire la crescita spirituale di chi lo possiede. È facile realizzarlo con le proprie mani ed usarlo come decorazione per la nostra festa: creiamo un cerchio con del filo di ferro o con dei fili di pianta di vite che sono flessibili e modellabili; con dello spago che legheremo al cerchio, creiamo una sorta di ragnatela da abbellire con perline e piume colorate.

3. Casacca degli indiani: facile da realizzare con della carta da imballaggio. Sagomate la carta in modo da formare una casacca e dipingete con tempere, pennarelli e pastelli.

4. Pietre decorative: se avete trascorso le vacanze al mare sicuramente vi ritrovate con sacchetti pieni di sassolini che i vostri bambini hanno raccolto durante i loro giochi in spiaggia, bene, è arrivato il momento di utilizzarli! Decorate i sassolini con disegni in stile tribale fatti con i gessetti o con pennelli di precisione e pittura. Potrete usarli come ferma tovaglioli sul tavolo, come segnaposto o per riempire dei grossi vasi di vetro trasparente e usarli come centrotavola.

5. Piadine a tenda: create delle tende teepee anche con le piadine. Farcite le piadine con formaggio spalmabile, arrotolatele e infilate dall’alto dei bastoncini di carote. Bellissime da vedere e gustose da mangiare!

6. Tovaglioli decorativi: arrotolate i tovaglioli e chiudeteli con una fascetta di tessuto a fantasia tribale e qualche piuma colorata; disponeteli nei piatti per apparecchiare la tavola in maniera elegante e particolare.

compleanno-festa-a-tema-indiani-decorazioni-e-torte

1. Fuoco finto: create un cerchio con delle piccole pietre, al centro accatastate dei cono di carta da imballaggio che avrete riempito con della carta di giornale per dare consistenza e da cui farete fuoriuscire delle finte fiamme fatte con la carta crespa rossa, gialla e arancione da intervallare tra loro.

2. Fascia con piume: travestite i vostri bambini e i piccoli ospiti come dei veri indiani d’America, per farlo non potranno mancare delle graziose fasce per la testa con i disegni tribali e le piume colorate. Create la fascia con un cartoncino, fate dei disegni con i pennarelli colorati o attaccate dei modelli scaricati da internet e ultimate con piume vere o con delle piume finte realizzate con il cartoncino colorato.

3. Collane di pasta: delle collane colorate in perfetto stile nativi americani! Dipingete la pasta con il colorante alimentare, scegliete formati diversi per ottenere tanti differenti tipi di collane e lasciate che i bambini infilino i diversi formati di pasta nello spago e creino le loro collane fatte a mano!

4. Coni teepee: dei semplici coni per il gelato possono trasformarsi in invitanti dolcetti a forma di tende teepee. Tagliate la punta dei coni, riempite dalla parte più larga con crema pasticcera abbastanza densa, infilate i coni da entrambe le parti nel cioccolato fuso e poi in coppette piene di codette di zucchero e palline di cioccolato, lasciate raffreddare e ultimate con bastoncini di crackers o salatini da infilare nel foro posto in alto per creare i bastoni che reggono la tenda.

5. Biscotti: questi biscotti sono perfetti per rallegrare la vostra festa e creare un dolcetto degno di un grande pasticcere! Preparate i vostri biscotti e decorateli con frosting colorato per creare le facce degli indiani, le piume e i capelli neri delle piccole squaw!

6. Torta indiani: per concludere la festa in bellezza ci vuole una bella torta a tema! Preparate un pan di spagna rotondo, farcite a vostro gusto con crema pasticcera, gelato, panna o crema gianduia e rivestite i laterali con panna bianca; cospargete dello zucchero di canna sulla parte superiore della torta per creare il terriccio e adagiateci sopra delle tende teeppe che avrete creato con la pasta di zucchero.

Lascia un commento