Buffet per la festa di Halloween con i bambini

Festa di Halloween per bambini: ecco tante idee per organizzare un bel buffet divertente e pauroso. 

festa-di-halloween-buffet-ricette

Intanto apparecchiamo la tavola con una tovaglia scura e delle ragnatele finte, delle candele o delle zucche intagliate, e tanti dolcetti: le caramelle a forma di dentiera o denti di Dracula, le caramelle gommose a forma di vermetti, delle piccole meringhe a cui possiamo disegnare occhi e bocca con del cioccolato fuso, delle mini tortine di semplice pan di spagna decorate con fantasmini di pasta di zucchero.

buffet-di-halloween-cibi-divertenti-paurosi-mostruosi-bambini-festa

Tante ricette di Halloween per bambini: 

  1. Frittatine Frankenstein: facciamo delle frittatine verdi con gli spinaci tritati, lasciandole un po’ sottili. Farciamole con prosciutto cotto e sottiletta, scaldiamole in forno per qualche minuto sin quando il formaggio si fonde, e serviamole con occhietti mobili e piccole decorazioni fatte con il formaggio.
  2. Scheletri di biscotti: facciamo dei biscotti fatti in casa a forma di omino, e poi con la glassa bianca decoriamoli a forma di scheletro; possiamo servirli con mandarini intagliati a forma di piccole zucche;
  3. Toast a forma di zucca: facciamo tostare la fetta di pane integrale, spalmiamola con un velo di burro a temperatura ambiente, e poi decoriamola con una fettina di formaggio a cui avremo ricavato le fattezze di Jack O’Lantern. Possiamo servirla con vermetti di caramelle e con piccole ossa di morto ricavate dai cetrioli;
  4. Toast mummia: prepariamo dei toast o tramezzini secondo il nostro gusto, poi avvolgiamoli in un tovagliolo bianco di carta, e delle piccole strisce di carta biancha che simulano le bende. Possiamo servirlo con pezzetti di banana a cui abbiamo poggiato sopra degli occhietti mobili.

buffet-di-halloween-cibi-divertenti-paurosi-mostruosi-bambini-festa

Dita di streghe fatte con la pizza al formaggio: stendiamo la pasta per la focaccia su una teglia bene oliata, poi aggiungiamo olio, mozzarella per pizza tritata e stracchino. Completiamo con origano o basilico freschi tritati e un filo di olio e inforniamo a 180 gradi per 20 minuti. Tagliamo a rettangoli la focaccia al formaggio, e completiamola con un’unghia finta realizzata con triangolini di peperone rosso.

buffet-di-halloween-cibi-divertenti-paurosi-mostruosi-bambini-festa

Pizzette ragnatela e pizzette mummia: basta condire con salsa di pomodoro, olio e sale delle finte pizzette fatte con pane dei toast, farle dorare sotto il grill del forno e infine aggiungere fettine di cheddar o fontina per creare la ragnatela o le bende della mummia. Completiamo con ragni e occhietti realizzati con olive nere snocciolate.

buffet-di-halloween-cibi-divertenti-paurosi-mostruosi-bambini-festa

Uova a forma di occhio di ciclope: facciamo rassodare le uova, sbucciamole e tagliamo la calotta superiore. Preleviamo il tuorlo e frulliamolo insieme alle calotte, alla maionese e a poco tonno sottolio per creare una mousse di tonno (possiamo anche usare il prosciutto cotto). Farciamo le uova sode con questa mousse e completiamo con una oliva nera snocciolata che funge da pupilla.

buffet-di-halloween-cibi-divertenti-paurosi-mostruosi-bambini-festa

Frutta di Halloween:

  1. Clementine a forma di zucca di Halloween: basta pelare i mandarini o clementine e aggiungere un picciolo di sedano, per creare delle mini zucche arancioni;
  2. Banane fantasma: peliamo le banane, tagliamole a metà e aggiungiamo delle gocce di cioccolata per formare occhi e bocca dei fantasmini di Halloween.

buffet-di-halloween-cibi-divertenti-paurosi-mostruosi-bambini-festa

Budini mostriciattoli: prepariamo tanti budini di cioccolata e mettiamoli a rassodare. Completiamoli alla fine con qualche ciuffo di Nutella e due occhietti fatti con due caramelle marshmallow bianche, e due pupille di cioccolato.

Ecco il mio video con le zucche di Halloween in lana.

Lascia un commento