Festa di compleanno in stile Western

Sceriffi, cowboys e saloon, lasciatevi travolgere anche voi dalle atmosfere country del farwest!

compleanno-cowboy-cowgirl-wester-texas
Una festa originale, allegra, da organizzare in campagna all’aperto, per vivere qualche ora da veri cowboys e cowgirls!

festa-compleanno-stile-westernFoto

Inviti e decorazioni

Festa-compleanno-western-inviti-decorazioni

1 foto. Per gli inviti preparate un bando di cattura con lauta ricompensa! Impostate la pagina di stampa in questo modo: in alto la scritta “Wanted”, sotto la foto del festeggiato con la cifra della taglia e in basso tutte le informazioni della festa. Chiudete gli inviti in buste da lettera o in fogli da imballaggio e richiudete con uno spago e lo stemma dello sceriffo (potete trovarli a pochi centesimi nei negozi di giocattoli)!

2 foto. Create una postazione per legare i cavalli, come quelle che si trovavano nel far west fuori dai saloon e dagli uffici. Vi basterà mettere in piedi un bancale di legno, attaccarci sopra una scritta e qualche pupazzo con bandana per rendere il tutto più realistico!

3 foto. All’ ingresso della festa posizionate un palo di legno con i segnali stradali che indicano i diversi luoghi tipici delle cittadine del vecchio West come l’ufficio telegrafico, l’ufficio postale, il saloon, la diligenza e il carcere, da creare con pezzi di compensato rivestiti di cartoncino beige.

festa-compleanno-cowboys
1 foto. Per decorare possiamo creare una ghirlanda che dovrà essere semplice e “grezza” per rimanere in tema far west! Prendete un foglio di carta da imballaggio o un pezzo di juta, tagliatelo per formare tanti piccoli triangoli che riempirete con lettere e numeri, a seconda di quello che volete scrivere, legate insieme con una cordicella.

2 foto. Distribuite ai piccoli invitati cappelli da cowboys e da sceriffo e dei graziosissimi sacchetti di stoffa legati ad un bastone di legno; recuperate delle vecchie bandane, riempitele con oggettini e regali per gli invitati, richiudete la stoffa per formare un panierino e legatelo ad un’estremità del bastone.

3 foto. Per intrattenere i bambini potreste organizzare una corsa nei sacchi! Procuratevi dei sacchi di stoffa, in alternativa andranno bene i bustoni neri per la spazzatura, segnate la linea di partenza e quella d’arrivo con delle corde o dei lunghi pezzi di stoffa e date il via alla gara!

Apparecchiare e addobbare la tavola

festa-compleanno-far-west-decorazioniIl tavolo del buffet può essere trasformato in un carro! Stendete una tovaglia rossa o gialla e preparate con il cartoncino delle grosse ruote da posizionare sui laterali del tavolo, vedrete che figurone che farete con i vostri ospiti!

Utilizzate tovaglie a quadretti rossi e bianchi, bandane come fossero tovaglioli e bicchieri di cartone riciclabile per apparecchiare i vari tavoli della festa.

Buffet

festa-compleanno-western-buffet
Per preparare il buffet potreste pensare di accendere il barbecue e cucinare tutto lì: bruschette, pannocchie di mais, hamburger, hot dog e verdure grigliate.
Altrimenti potreste preparare delle squisite ali di pollo fritte molto “American style”, insalatone ricche e gustose, patate al forno con rosmarino e muffin ai frutti di bosco.

festa-compleanno-cowboys-buffetServite tutti i vari cibi in graziosi cestini di vimini ricoperti di bandane e tovaglioli a quadretti, posizionate etichette a tema sulla tavola e tenete le bevande al fresco organizzandole in un grosso recipiente di latta pieno di cubetti di ghiaccio.

La torta

festa-compleanno-western-torta
Sul web ho scovato questa meravigliosa torta a forma di cactus che penso sia una delle torte più belle che io abbia mai visto! Una palla di pan di spagna, ripiena di creme colorate ricoperta con pasta di zucchero verde e piccoli fili di zucchero come fossero le spine del cactus!

Qualcosa di più semplice? Una torta al cioccolato in cui infilare bastoncini con stelle da sceriffo e pupazzi dei cowboys!

Intrattenete i bambini con il gioco delle freccette e il lancio del lazzo, il divertimento è assicurato!

3 commenti su “Festa di compleanno in stile Western”

  1. ciao mi chiamo ——- e ho 11 anni e questo sito mi ha aiutato ha organizzre la mia festa di copleanno
    Se sarà un successon è solo merito vostro

    Rispondi

Lascia un commento