Festa a tema anni ’50

Gli anni ’50 rappresentano un periodo di rinascita e di allegria; sono gli anni dei vinili, dei blue jeans, delle pin up, del rock’n’roll, dei jukebox, dei pattini e chi più ne ha più ne metta!
festa-stile-anni-cinquanta-50
Essere adulti non vuol dire aver perso la voglia di divertirsi, di giocare con il proprio look e di stupire amici e parenti, quindi per festeggiare il vostro compleanno o una ricorrenza in famiglia perché non pensare di organizzare una festa a tema anni ’50?

Vedrete quanto vi divertirete a truccarvi e acconciarvi come le bellissime pin up anni 50 o come le ‘perfette’ casalinghe bon ton, trasformare vostro marito nel Fonzie di turno e addobbare la vostra casa come quelle che si vedevano negli spot pubblicitari di quegli anni!

Festa-anni-50Foto1, foto2

Per una festa anni ’50 ben riuscita è indispensabile incoraggiare tutti gli invitati a calarsi nel ruolo e agghindarsi come i personaggi dell’epoca: le donne potranno sfoderare gonfie gonne alla caviglia, vestiti fascianti a pois come le sexy pin up, calzini bianchi e sneakers o tacchi alti e sottili; gli uomini dovranno tirare indietro i capelli con un po’ di gel o, meglio ancora, con la brillantina, indossare un giubbotto di pelle, una t-shirt bianca e dei jeans attillati; a questo punto la festa è già a metà dell’opera!

Festa-anni-50-invitiInviti a forma di disco

Create degli inviti davvero originali e a tema prendendo ispirazione dai vecchi vinili 45 giri: ritagliate un cartoncino nero a forma di disco, realizzate delle etichette tonde con su scritto orario, luogo e tema della festa e attaccatele al centro del cartoncino nero come se fossero le originali etichette del disco. Per completare potreste anche creare la custodia del disco sempre con del semplice cartoncino colorato e qualche scritta a tema.

Come decorare la sala della festa?

Festa-anni-50-decorazioni

1 foto. Non può mancare un jukebox, vero o finto che sia! Molte ditte noleggiano autentici jukebox anni ’50 per eventi, feste e matrimoni, in questo modo potreste avere questo oggetto così speciale e unico al vostro party! Altrimenti potrete realizzarlo da voi con un po’ di manualità utilizzando delle vecchie scatole di cartone.

2 foto. Gli anni ’50 sono famosi anche per l’introduzione di bellissime automobili che ancora oggi sono simbolo di stile e di particolarità, basti pensare al Maggiolino, alle Cadillac e alle spider Lancia; le immagini delle auto d’epoca, che potrete facilmente trovare su internet e stampare a casa, vi torneranno utili per decorare le pareti e ricreare un’atmosfera anni ’50.

3 foto. Un’altra idea fai da te per una decorazione davvero particolare è una tendina realizzata con i dischi in vinile; se non avete 45 giri a disposizione o ci siete così affezionati che vi dispiace utilizzarli in questo modo, allora potete optare per i più moderni cd, da verniciare obbligatoriamente di nero per mantenere l’aspetto originale dei dischi in vinile.
Vi basterà legare tra loro i dischi con un nastro o con del filo trasparente e appendere al muro o al centro di una porta la vostra originalissima tendina anni ’50!

Cibo e buffet

Festa-anni-50-buffet
Per il cibo potete lasciarvi ispirare dai veloci e semplici pasti che si consumavano nelle tavole calde dell’epoca o dalle perfette e gustose cenette in famiglia che le meravigliose casalinghe anni ’50 preparavano per i loro maritini.

Hot dog, hamburger, patatine fritte, anelli di cipolle, ali di pollo, fiumi di Coca-cola e di birra erano i cibi preferiti dai ragazzi; nelle cene a casa invece non potevano mancare arrosti di maiale in crosta e polpettoni accompagnati da purè di patate, piselli e carote.

Sia che abbiate deciso di organizzare una cena veloce a buffet, sia se prediligete un menù più curato e completo, non fate mancare milkshake e gelati per concludere in bellezza.

Favor

Festa-anni-50-favor
Qualche regalino da lasciare come ricordo agli ospiti è un gesto da vere donnine cordiali anni 50 e molto apprezzato anche dalle vostre amiche di oggi!
Un paio di occhiali vintage e un piccolo distributore di gomme da masticare è il regalo giusto per un party di questo tipo!

Anche a voi è venuta una voglia matta di truccarvi come le pin up anni ’50 e indossare quel vestito a pois che avete nell’armadio? Allora correte ad organizzare un party a tema fifties!