Festa di compleanno a tema ANGURIA

Siamo in piena estate e se vi dico frutta cosa vi viene in mente? Certamente l’anguria!
Colorata, dolce, vivace e succosa, l’anguria piace a tutti e può diventare la protagonista di una meravigliosa festa estiva e fresca da allestire all’aperto!

festa-anguriaFoto

Individuare il tema per una festa non è poi così difficile, basta prendere un oggetto, un personaggio o un frutto e far ruotare tutto intorno ad esso, dai cibi che bisogna preparare alle decorazioni, dalla torta agli inviti, semplice no?

Ricordate che in fondo il segreto per una festa ben riuscita è divertirsi, stare insieme, socializzare, fare tante attività (specialmente per i bambini) e, perché no, inserire qualche elemento stravagante e insolito per farsi due risate!

Ed ecco che l’anguria si offre come un ottimo spunto per la prossima festa! Le idee per utilizzare questo frutto sono infinite e riuscirete ad organizzare una festa leggera, rinfrescante, divertente e sfiziosa!

Come allestire la tavola

Piatti e bicchieri rossi a pois neri sono perfetti per l’occasione; contenitori per posate originali e colorati, tovaglioli a pois, tovaglie in colori accesi e vivaci rallegreranno l’ambiente della festa!

festa-anguria-decorazioni-fai-da-te
Barattoli di vetro colorato per posate e cannucce: prendete dei barattoli di vetro e dipingeteli con colori ad acqua che non sono tossici e possono essere utilizzati tranquillamente in casa; lasciate asciugare e con un pennarello nero indelebile disegnate sul vetro i semini delle angurie, mettete un bel fiocchetto o merletto e utilizzate per disporre le posate e le cannucce sul tavolo.
Vassoio ad anguria: prendete un semplice vassoio tondo di legno, coloratelo con una pittura rossa tendente al rosa (come il colore dell’anguria), create un bordo con il colore verde largo circa 3-4 cm, lasciate asciugare e con il colore nero e con l’aiuto di un pennellino sottile di precisione disegnate i semini che partono dal centro del cerchio e si sviluppano a raggiera. Un vassoio originale per trasportare le bevande o per tenere insieme bicchieri e coppette sul tavolo.
Cestini di latta: anche degli economici e semplici cestini di latta possono essere decorati con i colori della fetta d’anguria e usati per raggruppare tutto l’occorrente per la tavola come tovaglioli, posate , piatti e bicchieri.

Come decorare

festa-anguria-addobbi
Ghirlanda con angurie: una delicata e romantica ghirlanda con angurie e merletti è quello che ci vuole per abbellire la nostra festa! Stampate queste immagini della fetta d’anguria su dei fogli bianchi; piegate a metà dei centrini di carta bianca e i fogli con la stampa e incollateli tra loro in modo che i merletti rimangano al di fuori, tutt’intorno alla mezza fetta d’anguria; ora fate passare uno spago nella piega interna dei fogli e attaccate con la colla a caldo; la vostra ghirlanda è pronta per essere appesa!
Borsette con i piatti di plastica: realizzate delle simpaticissime borsette ad anguria da distribuire agli ospiti come ricordo del party o appendetele qui e lì per la festa per regalare all’ambiente un’atmosfera allegra e colorata! Prendete dei piatti di plastica bianchi, meglio se fondi, tagliateli a metà, dipingeteli con i colori acrilici di rosso/fucsia e dipingete un bordo verde per ricreare la buccia, disegnate i semini neri, incollate i piatti tra loro lasciando la parte dipinta sull’esterno, create 2 fori sui lati e fateci passare un nastrino. È un lavoro semplice che potrete fare anche con i vostri bambini!
Dipingete le bottiglie delle bibite: le bottiglie delle bibite possono trasformarsi in decorazioni allegre per il tavolo o diventare dei birilli per una partita di bowling dell’ultimo momento!

Come servire l’anguria

La protagonista della nostra festa e quindi del nostro buffet è l’anguria e i modi per servirla in maniera originale e divertente non mancano! Guardate quante belle idee abbiamo trovato!

come-servire-anguria-per-una-festa
Una fetta spessa e tonda di anguria può trasformarsi in una pizza dai mille colori, basterà distribuire sopra fettine di kiwi, pezzetti di fragole, spicchi di pesche e cospargere con un po’ di farina di cocco come se fosse formaggio!
Con l’anguria possiamo preparare anche dei gustosissimi stuzzichini con piccoli cilindri di anguria riempiti con mousse di formaggio e fettine di cetriolo come decorazione.
Preparate delle fresche insalate, gustose da mangiare e belle da vedere grazie all’ anguria tagliata in modo originale con gli stampini per biscotti a forma di stella, di cuore o di fiorellino; aggiungete frutti di bosco e frutta fresca di stagione.
L’anguria si presta anche come base per la preparazione di cocktail leggeri e rinfrescanti; frullatela per ottenerne il succo, aggiungete acqua tonica, zucchero di canna e succo di limone e avrete una bevanda dissetante perfetta per le feste d’estate!
Siete degli abili scultori? Realizzate questo magnifico barbecue di anguria da riempire con frutta fresca tagliata a cubetti ed infilata in uno spiedino!

Non possono mancare i dolci!

dolci-con-anguria-per-festa

Preparate dei biscotti a mezzo cerchio e decorateli con pasta di zucchero per ricreare i colori dell’anguria; create dei ghiaccioli con la polpa d’anguria e lo yogurt bianco; realizzate una torta con pan di spagna rosa, gelatina e frosting colorato per ricreare la polpa e i semini dell’anguria; l’anguria può anche essere la base della vostra torta: tagliate l’anguria in due, eliminate la buccia e decorate con panna montata e frutta fresca.

Con queste semplici ricettine potrete dare vita ad un buffet ricco ma leggero e rinfrescante per la vostra festa dell’anguria!

Lascia un commento