Torta di compleanno facile al cioccolato

Chi non sogna una golosa torta al cioccolato per il suo compleanno? Una torta direi lussuosa, anche se è facilissima da fare: noi useremo alcuni trucchetti per rendere la preparazione molto veloce e semplice, a prova di chiunque.

torte-di-frutta-per-compleanno-lamponi

Una torta può essere buonissima e perfetta anche senza doverla preparare giorni e giorni prima, e con una mole di ore di lavoro e di ingredienti. Anzi. Qui trovate la ricetta di una torta ricchissima al cioccolato da fare in meno di mezzora, e con tanta soddisfazione.

Poca fatica, ma risultato eccezionale!

Torta di pistacchi e lamponi al cioccolato

Ingredienti:

  • rotolo di pasta frolla pronta
  • una tavoletta di cioccolato grande fondente (da 200 grammi)
  • una confezione piccola di panna fresca per dolci
  • una noce di burro
  • 50 grammi di pistacchi di ottima qualità
  • lamponi freschi biologici

Stendiamo la pasta frolla sulla teglia rotonda, bucherelliamola con la forchetta e cuociamola in bianco. Dobbiamo coprirla bene con un foglio di carta forno, e poi ricoprire tutto con fagioli secchi: ci servono come peso per non far gonfiare la base di frolla e quindi tenerla bassa e liscia, senza rigonfiamenti o scanalature.

Cuociamola a 180 gradi per circa 20 minuti, e assicuriamoci che sia ben cotta, ma non ovviamente bruciata. Lasciamola raffreddare bene, poi eliminiamo i fagioli secchi e la carta forno.
I fagioli secchi possono essere messi in un barattolo e conservati per cuocere in bianco anche le prossime torte: non buttiamoli!

Nel frattempo prepariamo la glassa al cioccolato. Facciamo sciogliere a bagnomaria la tavoletta di cioccolato fondente, dopo averla tagliata a pezzetti – questo velocizzerà le operazioni di cottura. Sempre mescolando, aggiungiamo una abbondante noce di burro e la panna fredda per dolci. Mescoliamo e incorporiamo bene tutti gli ingredienti. Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.

Farciamo la base della torta di frolla con la glassa al cioccolato ancora morbida, livellandola bene con una spatola o il dorso di un cucchiaio.

Tritiamo i pistacchi e spargiamoli sul bordo della torta, dalla parte del cioccolato. Poi mettiamo in frigo a rassodare per bene.

Al momento di servire, aggiungiamo i lamponi lavati e bene asciutti, messi tutti in ordine e in verticale, per terminare la decorazione della torta di compleanno.

Possiamo servire la torta con un poco di panna montata zuccherata, per arricchirla ulteriormente nel piatto.

Lascia un commento