Tartine e stuzzichini con i crackers

tartine-stuzzichini-con-i-crackers

Che ne dite di un buffet di compleanno facilissimo e velocissimo, in cui presentiamo le tartine, di vario tipo, tutte su piccoli crackers o crostini?

Invece che cucinare per delle ore, potremmo preparare un ottimo aperitivo (alcolico per gli adulti; analcolico per i bambini), in cui offrire dei mini stuzzichini salati e colorati, gustosi e pratici, per rendere speciale la nostra tavola.


Mi piace perché amo molto l’idea di servire qualcosa che sia stuzzicante e allo stesso tempo leggero: mi piacciono i menù di compleanno in cui non ci si abbuffa, ma si possono fare tanti piccoli assaggini. La stessa cosa, ad esempio, è perfetta per un apericena, o per un rinfresco veloce con i parenti. Sia che abbiamo da sedere, sia che la festa si svolga in piedi, e in poco tempo.

In questo modo facciamo pochissima fatica, spendiamo molto meno di un buffet tradizionale, e allo stesso tempo facciamo una stupenda figura: sembreremo molto creativi!

Possiamo utilizzare dei normali crackers salati, da guarnire con formaggi spalmabili, o gorgonzola piccante morbido, e qualche oliva snocciolata o una fogliolina di rucola.

tartine-stuzzichini-con-i-crackers

Sui Ritz o altri piccoli crackers salati possiamo spalmare delle creme di verdure: una mousse di barbabietola con olio sale e pepe, oppure una muosse di melanzane o un hummus di ceci. Possiamo completare con pinoli, rucola, germogli o riccioli di formaggio e parmigiano.

tartine-stuzzichini-con-i-crackers

Buonissimo anche il formaggio leggermente fuso: appoggiamo sui crackers il brie o il caprino, e mettiamo tutto sotto il grill del forno per pochi secondi, solo per far scaldare il formaggio. Infine completiamo con noci, miele e magari qualche fettina di pera o di mela.

tartine-stuzzichini-con-i-crackers

Super fresco il TUC con il salmone e la robiola: condiamo il formaggio con sale, pepe, olio e qualche erbetta fresca. Spalmiamolo sui crackers o sulle gallette, e aggiungiamo piccoli pezzetti di salmone affumicato.

tartine-stuzzichini-con-i-crackers

Avete mai pensato di poter utilizzare persino le gallette di mais o di riso? Sia quelle grandi, che quelle piccole, che ormai si trovano anche nei supermercati normali. Stendiamo sopra un velo di gorgonzola piccante e poi delle fettine di avocado maturo condito con sale, olio e succo di lime.

tartine-stuzzichini-con-i-crackers

Con le gallette integrali, tipo Wasa, possiamo creare stuzzichini super elenganti: caprino alle erbette o fiocchi di latte, con sopra gamberetti già spellati, grigliati velocemente con sale e spezie.

Unica accortezza: queste tartine sono delicatissime. Per fare in modo che i crackers non diventino mollicci, dobbiamo prepararli poco prima dei festeggiamenti!

Lascia un commento