Festa di ispirazione messicana

festa-di-ispirazione-messicana

Messico: colore, allegria e cibo squisito! Le meraviglie di questa terra sono tante, è un mondo racchiuso in un solo paese!

Parliamo spesso di feste per bambini e party a tema per il loro compleanno, ma a noi adulti non ci pensa mai nessuno!?!
Dedicatevi una giornata in compagnia dei vostri amici e familiari, organizzate una festa messicana da trascorrere all’insegna del divertimento e del buon cibo!

Cosa vi serve?
Prima di tutto colore, colore e colore!

festa-messicanaFoto1, foto2, foto3

Mettete una tovaglia colorata, magari a righe; utilizzate delle vecchie bandane per creare delle ghirlande originali e divertenti; armatevi di sombreros da regalare agli ospiti e usate le piccole riproduzioni di questi particolarissimi cappelli per decorare e abbellire la tavola del buffet e l’ambiente della festa; i baffi non possono mancare in una festa messicana, potete trovare facilmente cannucce, bicchieri, piatti e tovaglioli decorati con questa immagine, ma se siete sfortunati e non trovate questi oggetti, vi basterà un semplice nastro adesivo decorato con l’immagine dei baffi per impreziosire gli accessori del vostro party.

festa-messicana-decorazioni

Rallegrate l’atmosfera con occhiali da sole colorati e maracas da distribuire agli invitati.
Quasi dimenticavo, i cactus dovranno fare da padrone! Prendete delle piccole piante di cactus in vaso per abbellire la vostra tavola, realizzate su cartoncino il disegno del cactus e utilizzatelo come segnaposto o etichette per il buffet.

festa-messicana

Come preparare il buffet?
Iniziate con degli stuzzichini come crostini di pane con salsa di yogurt e avocado, o la famosissima salsa guacamole, preparata con la polpa di 1 avocado, il succo di mezzo limone e 1 cipolla tritata, da servire con nachos croccanti.

Preparate delle tipiche empanadas messicane, altro non sono che fagottini di pasta frolla salata riempiti con carne macinata aromatizzata al pepe e al cumino, ma potete sbizzarrirvi e aggiungere verdure, formaggi e erbe al vostro ripieno; cucinatele al forno per renderle più leggere e soprattutto per risparmiare tempo.

I burritos non possono mancare, sono delle tortillas di farina di grano ripiene di carne, verdure e formaggio: potete scegliere tra carne di pollo, di maiale o di manzo, poi vi servirà anche tanta cipolla, peperoni, pomodoro, fagioli, peperoncino, formaggio e salsa chili.

 

festa-messicana-dolci

Per terminare qualche dolce tipico messicano come le cocadas, dolcetti a base di cocco simili a biscotti con mandorle tritate; oppure churros messicani, impasto per biscotti fatto a striscioline e fritto, cosparso di zucchero e cannella; o ancora arroz con leche, budino fatto con riso e latte, aromatizzato alla cannella e miele.

Condite il tutto con tanta buona musica messicana di sottofondo, qualche goccetto di tequila e date il via alle danze sfrenate!
Buon divertimento a tutti i muchachos e a tutte le muchachas!!!

Lascia un commento