Crostoni caldi per buffet

crostoni-caldi-per-buffet

Avete mai la sensazione che il tempo non basti mai? Figurarsi quando organizziamo un buffet per tante persone, interamente preparato in casa con le nostre mani! Ecco una soluzione veloce, pratica, economica e pure golosa che io ho sperimentato per arricchire i miei buffet delle feste con poco sforzo, ma facendo bella figura: i crostoni farciti.

Condisco le baguette tagliate a metà, oppure delle grosse fette di pane toscano, o pugliese, con vari ingredienti. Spesso prediligo ingredienti poveri che, combinati insieme, offrono un grandissimo risultato in termini di presentazione e di gusto.

Scegliete il pane che preferite, e tostatelo in forno da ambo i lati per pochi minuti, senza farlo abbrustolire troppo. Deve solo rimanere croccante.

Preparate intanto la salsa di pomodoro a crudo, condendo una grande bottiglia di passata con sale, olio e origano in abbondanza.

Spalmate poca salsa su ogni fetta di pane già abbrustolito, poi la mozzarella a dadini (non troppa, altrimenti diventa un mappazzone! 😉 )

Poi aggiungete i vostri condimenti preferiti: peperoni grigliati, funghetti, prosciutto cotto, salame piccante, salsiccia, prosciutto crudo, brie, gorgonzola, olive, pomodorini… va bene tutto, anche quello che avete in frigo!

Mettete di nuovo le baguette in forno, per far sciogliere la mozzarella e scaldare gli ingredienti: in un paio di minuti i vostri crostoni sono pronti, quasi delle grandi bruschette calde, e saranno apprezzatissimi dai vostri ospiti. E, come potete vedere, vi faranno anche risparmiare molto, visto che si tratta di ingredienti davvero comuni!