Cosa offrire per un aperitivo in casa

cosa-offrire-aperitivo-in-casa

Vi piace avere amici a casa? A me sì, tanto, ma non sempre ho il tempo di cucinare qualcosa di raffinato, ed è per questo che punto su un aperitivo un po’ rustico. Un tagliere che possa accontentare tutti, e che ci permetta di ‘spizzicare’, senza troppo impegno e troppa spesa.

Vino e birra fanno il resto: si chiacchiera a lungo, si fa uno spuntino leggero e quando tutti vanno a casa non serve più preparare cena, né c’è troppo da riordinare, pulire o lavare.

Perfetti allo scopo sono i salami interi tagliati a fette sottili, il prosciutto crudo avvolto nei grissini al mais e del buon pane.

Non dimentico anche le olive, ma già snocciolate, perché non è molto raffinato sputacchiare i noccioli o metterli da parte nel proprio piattino. Molto utili anche i pomodori secchi sottolio, ma anche semplicemente aglio, olio buono e sale, da servire con del buon pane casereccio per fare delle bruschette come una volta.

cosa-offrire-per-un-aperitivo-in-casa-veloce

Se volete aggiungere più salumi, potete servire anche del salame piccante, insieme al prosciutto crudo, o anche lo speck: hanno un gusto intenso che si sposa bene con il vino o le olive condite al peperoncino.

Con questi gusti intensi, vi consiglio caldamente anche di offrire una ciotola di cetriolini sottaceto: sgrassano la bocca dal sapore dei salumi e del piccante, e donano una freschezza davvero piacevole!

cosa-offrire-per-un-aperitivo-in-casa-veloce

E poi la mozzarella: candida, burrosa, che gronda latte fresco… Potete servirla in più varietà: fiordilatte, bufala, stracciatella e burrata. Con la mozzarella realmente serve ben poco di altro: del buon pane, olio buono, magari qualche pomodorino fresco già tagliato a metà. Non è già perfetta nella sua buonissima semplicità?