Buffet freddo per compleanni

buffet-freddo-di-compleanno

Voglia di sole, e di una festa all’aperto. Sfruttiamo le prime giornate di sole, e la magnifica frutta e verdura della primavera e dell’estate, per godere appieno delle giornate lunghe e dei colori intensi del mondo!

Il buffet freddo migliore, a mio parere, è a base di verdure crude e insalate: pensate alla meraviglia di un tavolo rustico coperto di ciotoline di insalata fresca,. spinacini, asparagi, pomodorini, cipolla di Tropea… da condire sul momento con olio, sale, limone e tanto basilico sminuzzato.

buffet-freddo-di-compleanno

Oppure una deliziosa e colorata insalata di patate, condita con asparagi, peperoni gialli e tante buone erbette fresche!

buffet-freddo-di-compleanno

Per chi ha voglia di lavorare un poco, ma solo un poco, i rotolini di piadina: possiamo farcirli con lattuga, mozzarella, salmone e pomodori, poi arrotolarli bene e fermarli con gli stuzzicadenti.

buffet-freddo-di-compleanno

E un’insalata quasi greca? Tagliamo a pezzi i pomodori, i peperoni di vario colore, e anche del formaggio magro tipo linea (o feta, per un sapore più intenso). Aggiungiamo tante olive nere, olio e sale, e l’insalata è già perfetta così.

buffet-freddo-di-compleanno

Polpette di tonno, che vanno letteralmente a ruba, e vien voglia di mangiare una dopo l’altra, come piccole ciliegie saporite. Mescoliamo il tonno con del cipollotto, del mais sgocciolato, un paio di patate lesse schiacciate, sale, uovo e pangrattato. Cuociamo le polpette in forno, per renderle più leggere, e serviamone tantissime!

buffet-freddo-di-compleanno

Con la polenta pronta possiamo preparare dei triangolini al formaggio fresco. Tostiamo i triangolini sulla griglia o in forno, con poco olio, solo per fare una bella crosticina dorata e croccante sotto i denti. Nel frattempo, mescoliamo la robiola con olio, sale, pepe ed erbe aromatiche.

Quando la polenta è ben fredda, serviamola con la robiola alle erbe e dei pomodorini. E, se siamo proprio golosi, con della pancetta arrostita in padella!

buffet-freddo-di-compleanno

Mozzarella e pomodoro, la classica caprese al basilico, non possono davvero mancare in un buffet freddo. E poi sono così facili da fare!

Possiamo servirli in un vassoio, oppure in bicchieri mono porzione. Abbondiamo con il basilico!

buffet-freddo-di-compleanno

E siccome si tratta di un buffet freddo, perché non servire frutta fresca, mecedonia e yogurt, alla fine della festa? Yogurt bianco di ottima qualità, tanta frutta fresca, mirtilli, fragole, magari anche della granella di nocciole o del muesli pronto… Colorato, bello, facile!