Spiedini di compleanno con frutta, cioccolata e caramelle

spiedini-frutta-cioccolata-compleanni-bambini

Durante le feste di compleanno possiamo arricchire il nostri buffet con tanti spiedini e stuzzichini colorati e divertenti, che ai bambini piacciono di sicuro. Questo sistema ci permette non solo di presentare il buffet in modo molto carino e originale, ma anche di sprecare meno cibo: le singole porzioni, infatti, impediscono ai bambini di pasticciare nei piatti di portata e quindi di dover gettare via il cibo alla fine della festa.

Ci sono tante idee, sia salate che dolci, che possiamo mettere in pratica con gli stuzzicadenti, utilizzandoli di varie misure: grandi e piccoli, in legno; ma anche di plastica colorata. Purché siano sicuri e non taglienti.

Ecco alcuni esempi di spiedini salati:

Vediamo invece gli spiedini dolci. I più carini, come nella foto sopra, sono quelli che mixano cioccolatini e frutta. Scegliete piccoli frutti come mirtilli, lamponi, fragole, acini di uva, fettine di kiwi tagliate in 4 parti. Alternateli con ovetti di cioccolata, cioccolatini ripieni e wafer al cioccolato: non sono assolutamente fantastici e scenografici?

spiedini-dolci-di-compleanno-con-marshmallow-caramelle

In alternativa, possiamo prendere dei dolcetti marshmallows e intingerli nel cioccolato fuso e poi nelle codette di zucchero: diventano dolcetti mono porzione irresistibili, colorati e divertenti. Possiamo metterli in un bicchiere alto, oppure infilzarli su una mezza mela che poi cuoceremo la sera in forno, quindi di nuovo senza sprechi.

 spiedini-dolci-di-compleanno-con-le-caramelle

E gli spiedini di caramelle? Alterniamo caramelle gelees alla frutta, caramelle gommose, orsetti e liquirizie. Sono bellissimi e vanno bene non solo per il buffet, ma anche per i regalini di fine festa: basta incartarli singolarmente nel cellophane e regalarli ad ogni invitato quando si torna a casa.

spiedini-di-frutta-per-compleanno

Per chi vuole proporre un menù totalmente sano e biologico, ecco gli spiedini di frutta: alterniamo fragole, lamponi, uva, kiwi, ananas, mela, banana… e tutti i frutti di stagione che più amiamo. Ai bambini questi spiedini di frutta piacciono moltissimo!

spiedini-di-frutta-dolci-per-compleanno-fontana-di-cioccolato

E se siete temerari, perché non proporre gli spiedini di frutta con una golosità aggiuntiva? La fontana di cioccolata: scegliamo un buon cioccolato fondente e lasciamo che i bambini provino questa esperienza. Certo, sporcheranno un pochino, ma del resto è un compleanno!