Festa di compleanno a tema Nemo

compleanno-alla-ricerca-di-nemo

Alla ricerca di Nemo è il film d’animazione della Disney che racconta la storia di un piccolo pesce pagliaccio nato con una pinna atrofica.

Credo ci siano poche persone che non conoscano questo coinvolgente e spassoso film ma, hai visto mai, ecco la trama: Nemo si troverà ben presto nei guai nonostante le apprensioni e le premure del padre; finirà infatti nel retino di un subacqueo e si troverà a vivere per qualche tempo nell’acquario del dentista che l’ha rapito. Il piccolo Nemo farà amicizia con gli altri abitanti dell’acquario, escogiteranno un piano per l’evasione e nel frattempo il padre, andato alla ricerca di Nemo, affronterà diverse peripezie e pericoli nel suo viaggio attraverso l’Oceano Pacifico.

Per tutti i bambini (e i grandi, come me) che hanno adorato e che rivedono sempre e volentieri questo film, ecco qualche idea per creare una festa di compleanno a tema Nemo!

Festa Nemo

Foto1, foto2, foto3

I colori principali saranno il celeste, come le acque dell’Oceano e l’arancione, il colore di Nemo!
Giocate con le tovaglie, i palloncini, le ghirlande e gli adesivi per creare un’atmosfera acquatica.

Le idee che mi hanno conquistata sono:

  • Un finto acquario: posizionate della pellicola trasparente, meglio ancora se celeste, tra due pilastri o se non trovate uno spazio adatto, incollate la pellicola su di un cartoncino celeste e attaccatela al muro; stampate o disegnate voi i personaggi del cartone, Nemo, la simpatica Dory, Marlin il padre, lo squalo Bruto e attaccateli sulla pellicola aiutandovi con la colla o lo scotch trasparente.
  • Cappellini a forma di pesce: prendete un cartoncino azzurro, richiudetelo a cono e fermatelo con una spillatrice; disegnate gli occhi e attaccate sui laterali delle pinne gialle come quelle di Dory.
  • Coppa piena di anemoni di mare: avete presenti quelle palline gommose piene di aculei morbidi che solitamente si trovano sulle bancarelle delle feste di paese o nelle macchinette che distribuiscono giochini a €1? Bene, se ci pensate assomigliano proprio agli anemoni di mare! Potete metterne un po’ all’ interno di un grande barattolo di vetro trasparente per adornare la tavola e la stanza della festa.
  • Lettere nelle stelle marine: invece della solita ghirlanda, potete realizzare delle stelle di cartoncino arancione da attaccare al muro su cui avrete scritto una lettera per ogni stella della frase che volete comporre, “Buon Compleanno”, “Auguri e il nome del festeggiato” o altre frasi augurali.

Compleanno Nemo

Realizzate un buffet marino che ricordi il mare e i suoi abitanti: salatini a forma di pesciolino confezionati nei sacchetti trasparenti chiusi da un adesivo di Nemo, una ricca insalata in barattolo con gli ingredienti posizionati a strati quasi fosse il fondo del mare, bastoncini di pesce a forma naturalmente di pesciolino, biscotti a forma di stella marina e patatine, caramelle e popcorn servite nelle bolle di vetro come quelle per i pesci rossi.

Buffet compleanno nemo

La torta deve essere a tema e potete decidere di realizzarla rettangolare e disegnare sopra con il colorante in gel il vostro Nemo, oppure farla a forma di pesce, o ancora creare i personaggi del cartone con la pasta di zucchero.

Torta compleanno nemo

Anche se il disegno di Nemo non vi verrà perfetto non vi preoccupate, l’impegno ce l’avete messo, la torta vi è venuta squisita, nessuno ci farà troppo caso!