Compleanno: cosa regalare a 2 anni

regalo-perfetto-compleanno-2-anni

Secondo compleanno, cosa possiamo regalare a un bimbo che non è più piccolissimo, ma nemmeno grande? Al di là dei vestitini, sempre comodi per i genitori, ecco qualche soluzione che potreste trovare interessante, ma anche economica.

Concentriamoci sui giochi di incastri, sui puzzle, sui giochi che propongono le prime attività cosiddette di motricità fine. Da IKEA ne troviamo numerosi esempi, sicuri e tutti in ottica Montessori.

idee-regalo-compleanno-2-anni

  1. Dondolo: il dondolo aiuta il bambino a perfezionare il senso dell’equilibrio. Inoltre è divertente, leggero e sicuro: è facilmente accessibile dal bambino, è sufficientemente basso ed è stabile. E’ un bel regalo anche in una casa piccola, perché questo modello è particolarmente compatto;
  2. Costruzioni: il carrellino può accompagnare il bambino che inizia a camminare, ma è anche un pratico contenitore di costruzioni che il bambino può utilizzare per inventare figure libere;
  3. Giochi di logica e manualità: questa pista favorisce lo sviluppo del pensiero logico matematico e potenzia la coordinazione del bambino;
  4. Incastri: aiutano il bambino a sviluppare la coordinazione occhio-mano.

Poi, certamente, sono sempre apprezzati peluche o bambole: un regalo gradito sarà un orsetto gigante (attenzione sempre alla sicurezza dei materiali), purché lavabile in lavatrice. Un orsetto che sicuramente accompagnerà il bambino per gli anni a venire.

libri-per-bambini-2-anni

Non dimenticate i libri, che a questa età hanno un grandissimo potere immaginifico: libri di stoffa, ma anche cartonati di piccolo formato. Per esempio potete orientarvi ai libri tattili, ma soprattutto ai libricini in cartone spesso, piccoli e facilmente maneggiabili.

Trovate bellissime scelte nella libreria GIUNTI: dai libri dedicati ai cartoni animati, come Peppa Pig o Topo Tip, a quelli che parlano della Fattoria e degli animali, della nanna e del bagnetto, delle paure dei bambini. Tutti a prezzi assolutamente raggiungibili, a meno di 10eur.