Buffet vegano

buffet-aperitivo-vegano-antipasti-stuzzichini-veg

I vegani compiono gli anni! Ebbene sì, anche i vegani amano le feste di compleanno, le festeggiano, proprio come noialtri esseri umani 😉
Scherzi a parte, perché non pensare a un menù di compleanno interamente vegano e buonissimo?

Guardate che ci sono ricette davvero buonissime, e anche senza tofu, seitan e cose simili, che per esempio io stessa non amo e non mangio mai, nonostante io sia quasi del tutto vegetariana e sia stata vegana anche per diversi mesi.

Tutti noi mangiamo vegano anche senza saperlo, e non per forza parlo di insalatine tristi, anzi! Cibi colorati, piatti ricchi, pieni di vitamine e bellezza. Guardate quei bellissimi panini con i semi, ricchi di verdure grigliate e cipolle caramellate. Sono vegani, e vi fanno venire l’acquolina in bocca!

Accettate la sfida?

buffet-vegano

La pizza è vegan! Dobbiamo soltanto evitare alcuni condimenti, come la mozzarella, i salumi, le carni e i pesci.

Via libera invece a una buonissima pizza fatta in casa, condita con tanto pomodoro, origano, basilico, olive, pomodorini. E se vogliamo anche renderla cremosa e filante, va benissimo usare la mozzarisella, che è una finta mozzarella a base di farina di riso, quindi completamente vegana.

Potete omettere la mozzarisella e usare invece la besciamella, usando però l’olio al posto del burro, quando la preparate. Vi stupirà da quanto è buona sulla pizza!

buffet-vegano

Io amo mangiare con le mani, insomma: amo gli stuzzichini cosiddetti finger food, che si possono mangiare in modo informale senza le posate. Provate questa versione vegana degli involtini primavera: il cavolo cappuccio arrotolato, che contiene carote, cipolla, cavolo viola, cetriolo e insalata tutti tagliati a julienne.

Lo preferite cremoso? E che problema c’è? 😉
Fate una cremina con avocado, sale, pepe, olio e succo di lime. Sarà assolutamente, perfettamente e deliziosamente buono!

buffet-vegano

Patatine! Non solo quelle ‘normali’, che sono comunque vegane e che potete fare in casa voi stessi. Anche patatine di cavolo nero. Sono croccanti, deliziose e soprattutto light. Guardate che piacciono molto anche ai bambini, quindi sono perfette per i compleanni dei più piccoli, e davvero molto sane.

buffet-vegano

E vogliamo non avere una torta salata al nostro compleanno vegano? Prepariamo una pasta brisee con l’olio anziché il burro (e senza uova, naturalmente, perché non sono consentite nella dieta vegana), oppure usiamo una semplice pasta da pane o da pizza.

Stendiamo la base, bucherelliamola con la forchetta, spalmiamoci sopra un poco di salsa tahina (crema di sesamo) oppure un pesto fatto in casa con basilico, sale, pinoli e olio. Aggiungiamo le verdure grigliate, poi condiamole con altro pesto e inforniamo a 180 gradi per circa 20 minuti.

A fine cottura, possiamo completare con erbette fresche, semi di sesamo tostati oppure con del parmigiano vegan fatto in casa: basta frullare le mandorle spellate insieme al sale grosso!

buffet-vegano

Adorato couscous, facile da fare, e proprio goloso. Condiamolo con olio, sale e limone, tanta menta e prezzemolo e le verdure di stagione che più amiamo. Per esempio ceci in scatola, zucca cotta al forno, peperoni grigliati, pomodori secchi, olive, pinoli…

buffet-vegano

Un’immancabile insalata di patate, da scegliere nelle varietà più belle: patate gialle, patate rosse e viola. Dopo averle fatte lessare, fatele raffereddare bene, poi sbucciatele e infine tagliatele a quadrettoni. Condite con sale, olio, semi di sesamo, succo di lime e un cucchiaio di tahina.

buffet-vegano

Hamburger di ceci, che è facilissimo da preparare, e ci permetterebbe di organizzare un intero buffet come al Mc Donald’s, ma fatto in casa e totalmente vegano. Vi pare una buona idea?

buffet-vegano

E poi lo sapevate che gli gnocchi di patate si possono friggere? Io l’ho imparato da Nigella. Friggeteli in olio di semi (che siano ovviamente solo patate e farina, niente uova) e attenzione agli schizzi, perché a volte esplodono un pochino.

Ma del resto, a noi non spaventano gli gnocchi saltellanti: abbiamo un buffet vegano da organizzare!