Stuzzichini senza cottura per la festa dei bimbi

stuzzichini-senza-cottura-per-la-festa-dei-bambini

Ok la festa di compleanno, ma se riusciamo ad organizzarla in modo veloce e senza fatica, non è ancora meglio? Oggi vi propongo un menù a buffet fresco e sano, pieno di cose buone e golose, ma a zero stress: tutti gli stuzzichini senza cottura per una indimenticabile (per i genitori) festa dei bambini. 😉

Partiamo dalle cose più sane!

stuzzichini-compleanno-bambini-senza-cottura-pinzimonio

Pomodorini, carote a bastoncino, sedano e cetrioli: ai bambini piacciono davvero molto, soprattutto se li serviamo in modo accattivante, mettendoli in ciotoline belle colorate, tagliati in pezzetti piccoli, e serviti con la salsa più buona del mondo. Fidatevi, perché è realmente la salsa migliore che ci sia, per i bambini: la salsa alla robiola.

Ingredienti: 

  • 2 robiole vaccine
  • sale e olio
  • prezzemolo o basilico
  • 2 cucchiai di panna fresca da cucina

Tritate finissimi il basilico e il prezzemolo, poi aggiungeteli alla robiola. Aggiungete il sale, un goccio di olio e la panna e mescolate bene, in modo da amalgamare bene gli ingredienti e rendere la salsina bella spumosa.

stuzzichini-compleanno-bambini-senza-cottura-dadini-canape-di-formaggio-frutta

Non facciamoci mancare dadini di formaggio di vario tipo: emmenthal, montasio, fontina… e poi ovviamente olive, uva, fragole e dadini di melone, da infilzare sul formaggio a dadini con gli stuzzicadenti. Possiamo anche trasformarli in spiedini misti, che contengono mozzarelline, pomodorini, dadini di formaggio, fettine di salame e piccoli pezzetti di pane morbido.

stuzzichini-compleanno-bambini-senza-cottura-toast-tramezzini-divertenti

Per me sono indispensabili anche i tramezzini con le faccine, perché occorre davvero pochissimo tempo per prepararli, ma fanno un effetto molto scenografico.

stuzzichini-compleanno-bambini-senza-cottura-fragole-gelato

Tra i dolcetti sceglierei le fragole fresche con il gelato o anche semplicemente con la panna montata. E se non sono di stagione, si può rimediare con le mele cotte al forno con zucchero di canna e pochissimo burro e limone.

stuzzichini-compleanno-bambini-senza-cottura-frutta-cioccolato

Sempre con tanta buona frutta, che ne dite di kiwi, fragole e banane a tocchetti, da intingere nel cioccolato fuso? Basta far sciogliere a bagnomaria una tavoletta di cioccolata con qualche cucchiaio di panna liquida per dolci, e poi lasciar che i bambini si servano da soli.

stuzzichini-compleanno-bambini-senza-cottura-caramelle

E se poi volete proprio aggiungere una nota dolcissima, concedendo ai bambini anche qualcosa di meno sano, ma golosissimo: tante ciotoline con caramelle gommose, marshmallows, gelatine e confettini vari: in fondo è sempre un compleanno, no? Per evitare che i bambini esagerino con le caramelle, comunque, infilziamole sugli spiedini lunghi e diamo un solo spiedino a testa.

Il motto sarà: più verdure, meno schifezze! 😉