Festa di compleanno spie e agenti segreti

festa-di-compleanno-bambini-tema-agente-segreto-spia-detective

Quando i bambini crescono, diventa sempre più difficile organizzare e pianificare la festa di compleanno. Non hanno più il personaggio dei cartoni preferito, non vogliono più fare i giochi dei piccoli e sono più appassionati alle storie e ai misteri.

E allora che ve ne pare di una festa a tema spie e agenti segreti?


Quando ho visto queste immagini sono rimasta affascinata, si respira aria di mistero, di missioni segrete e messaggi criptati!

decorazioni compleanno spie

Foto1-2-5, foto3, foto4

Scegliete voi i colori delle decorazioni, ma il nero è d’obbligo, crea un’atmosfera più intrigante. Potete realizzare delle sagome di un corpo con del gesso bianco, impronte di mani e piedi da attaccare ai muri e realizzare delle mappe con nastro adesivo colorato.
Procuratevi lenti d’ingrandimento e occhiali da sole neri da dare ai piccoli ospiti al momento del loro arrivo.

Partiamo con gli inviti che devono essere già il pezzo forte della festa e far pregustare ai ragazzi i divertimenti che li aspettano.
Potete decidere di scriverlo al contrario in modo da poter essere letto solo con l’aiuto di uno specchietto, il festeggiato potrebbe consegnarlo di persona suonando il campanello e nascondendosi e poi potreste dare il nome di un organizzazione alla vostra casa come “scuola di spie” o “ufficio investigazioni”.

intrattenimento compleanno spie

Foto1-2, foto3

Per intrattenerli potete creare una lista di prove alle quali gli ospiti dovranno sottoporsi per dimostrare di essere dei veri e propri agenti segreti:

  • prove fisiche come un percorso a ostacoli o un reticolo di raggi infrarossi(potete realizzarli con della semplice carta velina rossa da appendere tra due mobili o due sedie),
  • test di osservazione facendo sparire all’improvviso un oggetto tra quelli mostrati,
  • prove di decodifica scrivendo dei messaggi su dei biglietti con carattere minuscolo capace di essere letto solo con la lente d’ingrandimento o scrivendo le lettere al contrario.

buffet compleanno spie

Qualche idea per il buffet? Possiamo preparare dei semplici muffin salati in cui infilare delle bandierine con delle scritte adatte (top secret, spuntino misterioso…), grandi biscotti in cui infilare, nel momento della preparazione, dei biglietti con messaggi segreti, caramelle e cioccolate da far assaggiare ai bambini mentre sono bendati per giocare a indovinare che cibo è, stecche di salame come dinamite in bastoncini e polpette di carne come polpette bomba!

torta compleanno spieFoto1, foto2, foto3 

La torta potete realizzarla semplicemente da voi, non avrete bisogno di difficili decorazioni e preparazioni. Preparate la vostra torta preferita con pan di spagna e creme assortite e ricopritela di panna bianca, decoratela con rotelle e strisce di liquirizia, oppure potete dare alla vostra torta una forma tondeggiante e ricoprirla di panna nera, realizzabile con il colorante alimentare e poi la scritta BOOM, come se fosse una bomba pronta ad esplodere!

Sono delle idee semplici ma di grande effetto!