Idee facili per un buffet di compleanno

menu-compleanno-bambini-lista-buffet

Le ricette facili, casalinghe, quelle che tutte le nonne e le mamme hanno preparato per i nostri compleanni da bambini. Eccole qui, riproposte: un elenco da stampare per trovare qualche idea classica di buffet di compleanno, organizzato come quelli ‘di una volta’.

Voi ne avete altre da suggerire?

Se volete, potete stampare la lista, e mettere una crocetta di fianco alle ricette che preferite, che intendete cucinare o avete già pronte per la vostra festa.

LISTA DA STAMPARE: Buffet di compleanno, cosa cucinare.

  • Insalate di pasta o di riso o di couscous: da cucinare con pomodorini, mais, olive, verdure tagliate a cubetti, o anche erbette fresche come basilico e prezzemolo tritati,
  • Tramezzini con varie farciture: prosciutto cotto, mozzarella, pomodori, prosciutto crudo e rucola, scaglie di grana, provola, speck, mortadella, crescenza, tonno e uova, carciofini, verdure grigliate…
  • Panini al latte farciti: prosciutto cotto e maionese, salame e emmenthal, mortadella e stracchino, nutella, prosciutto crudo e insalata, pomodoro e mozzarella con basilico, gorgonzola e sedano, verdure grigliate e philadelphia, burro e salmone affumicato, tonno e uova sode, tonno e carciofini.
  • Crostoni o bruschette: con i pomodorini e basilico, con le verdure cotte (peperoni, zucchine, melanzane), con le salsine tipo pesto di carciofi o di cavolo nero, con i pomodori secchi frullati con le olive e i capperi, con gli affettati, con mozzarella e pomodoro, calde con la mozzarella o la provola filanti, con il brie.
  • Torte salate: con ricotta e spinaci, prosciutto cotto e mozzarella, zucchine e crescenza, pomodoro e mozzarella, pancetta e cipolle, con verdure miste.
  • Pizze e focacce: pizza rossa e bianca, focaccia alle patate o ai pomodorini, calzoni ripieni, pizza con le olive o i wurstel, con il salame.
  • Verdure ripiene: peperoni con il riso, zucchine ripiene di carne, pomodori freddi ripieni di tonno, pomodori con ripieno di riso, uova ripiene di tonno e olive, melanzane fritte arrotolate con ripieno di pomodorini e mozzarella.
  • Involtini con i salumi: bresaola con caprino e rucola, speck con formaggio tipo montasio infornato con cubetti di pane, salmone farcito con robiola e radicchio, prosciutto cotto con dentro insalata russa o capricciosa, salame con dentro mozzarella o bastoncini di emmenthal.
  • Spiedini: con la frutta fresca, con pomodorini mozzarella e olive, spiedini con prosciutto crudo e melone, con i wurstel e le mozzarelline, con feta melone e anguria, con la carne e le verdure, con i gamberi e ananas.
  • Piadine: da farcire con salumi, formaggi morbidi, mozzarella, tonno, maionese, lattuga, pomodori, salmone o anche nutella e marmellata.

Cosa amate di più?