Festa di compleanno Minuscule

minuscule cartone animato

Minuscule- La valle delle formiche perdute è un film d’animazione da poco uscito nelle sale italiane.

Sta già riscuotendo un certo successo, soprattutto tra i bambini che sono rimasti affascinati dal grande mondo in cui vivono questi piccoli e adorabili insetti.
Minuscule racconta la storia di una piccola coccinella rimasta sola che verrà accolta a braccia aperte dal gruppo delle formiche nere e con loro si troverà, ben presto, a lottare contro le formiche rosse per aggiudicarsi un bramoso bottino: una scatola di zollette di zucchero!


In generale gli insetti non suscitano molto interesse, ma in questo caso la rappresentazione riesce a tirare fuori la simpatia di queste piccole creature e a renderle così molto amate dai bambini.

Perché allora non organizzare una festa di compleanno a tema Minuscule?
Trovare nei negozi piatti, bicchieri e decorazioni con questi personaggi non è ancora possibile, ma non preoccupatevi, per realizzare una festa a tema vi basterà ricreare un piccolo bosco e rappresentare i suoi abitanti come formiche, coccinelle e insetti vari.

compleanno insetti

Foto1, foto2, foto3

Per la tavola potete utilizzare una tovaglia verde-bosco, su cui appoggiare qualche pezzo di legno, meglio ancora se riuscite a trovarne uno tondeggiante e liscio per farne una specie di vassoio. Se avete il caminetto in casa e siete soliti comprare la legna, rivolgetevi al vostro fornitore per trovare il pezzo adatto all’occasione.

Molto carina è l’idea di realizzare dei piccoli funghetti con i tappi di sughero che avete in casa: basterà creare con della stoffa colorata, rossa a pois bianchi o verde con venature marroni/arancioni, delle piccole cuffiette da riempire con ovatta per renderle gonfie e piene come la cappella di un fungo e poi con un elastico legarle al tappo che sarà il gambo del nostro fungo!

Rifornitevi di piccoli pupazzetti a forma di insetti, vermi e piccoli striscianti, magari li avete già in casa se i vostri bambini adorano giocare con gli animali, ma una busta in più vi tornerà utile per decorare i vassoi, la tavola e gli ambienti della casa.
Posizionate gli insetti sui bordi dei piatti, sulla tovaglia, per decorare i vassoi o spargeteli sui divani e le sedie per far divertire i bambini e far prendere uno spavento ai grandi!

Sulla tavola non può mancare la famosa scatola di latta del film,a quadretti bianchi e rossi, piena di zollette di zucchero. Se non avete una scatola di questo tipo, potete rivestire con carta colorata uno dei contenitori che trovate in casa per riprodurla fedelmente.

buffet insetti

Per il buffet potete sbizzarrirvi con la fantasia e realizzare qualsiasi cosa abbia la forma di un insetto:

La torta non può essere da meno, deve essere piena di insetti altrimenti che valle delle formiche sarebbe?
Se realizzate una torta semplice ricoperta da panna, coloratela di verde e con il cioccolato in penna realizzate dei simpatici disegni da decorare con caramelle colorate, sempre a tema insetti, mi raccomando!

torte insettiTorta con funghetti, torta semplice, torta a cupola

Se siete bravi con la pasta di zucchero, create tanti personaggi da adagiare sulla vostra torta.
Lasciatevi ispirare da queste torte magnifiche!

Foto Credits: OVSkids.