Organizzare una festa di compleanno in casa

come-organizzare-una-festa-di-compleanno-per-bambini-in-casa

Quando organizzare una festa di compleanno in casa? Nei mesi freddi, in inverno. Oppure con bambini molto piccoli o, ancora, quando i bambini sono già grandicelli e si trovano in quell’età in cui preferiscono una festicciola raccolta, con pochi e validi amici, invece di una festa in grande stile.

Ci sono due scuole di pensiero: invitare tutta la propria classe, oppure solo qualche amichetto, alla propria festa? Dipende da molti fattori: innanzi tutto dalle nostre possibilità economiche! Poi anche dal rapporto che c’è in classe tra compagni: se da un lato è molto bello poter estendere l’invito a tutti i compagni, dall’altra parte è anche vero che non sempre i bambini vanno d’accordo tra loro, e costringerli ad invitare tutti potrebbe in qualche modo rovinare l’atmosfera. Voi di che parere siete?

Per organizzare una festa in casa, in ogni modo, conviene scegliere un gruppo limitato di amici – a meno che non abbiate a disposizione una tavernetta ampia o anche una buona dose di coraggio.

Sicuramente dobbiamo tenere conto del fatto che in casa si creerà un po’ di disordine, e che potrebbe esserci anche parecchio rumore, quindi conviene da subito prendere qualche precauzione:

  • togliamo oggetti delicati o anche giocattoli che non vogliamo si rompano o vengono persi
  • definiamo una sola stanza per giocare, chiedendo ai bambini di non correre in tutte le stanze, soprattutto quelle private
  • chiediamo ai bambini di mangiare solo in cucina o in sala, e non in giro per le camere
  • facciamo portare ai bambini delle calze anti scivolo, così da non far usare le scarpe nelle stanze da letto

Decorazioni

organizzare-una-festa-di-compleanno-in-casa-decorazioni

Non saranno necessarie grandi decorazioni. Di solito bastano i palloncini, anche se il ‘rischio’ è quello che i bambini ad un certo punto vogliano scoppiarli tutti e quindi possano fare un po’ di (sano) baccano. Possiamo decorare la stanza con festoni e bandierine, ma soprattutto rendere gradevole la tavola del buffet: utilizziamo una tovaglia colorata in tema con la festa, piatti e bicchieri di vari colori, tovaglioli di carta – abbondanti – intonati con il colore generale.

Buffet per la festa di compleanno in casa

L’ideale è cercare di preparare un buffet semplice e genuino, cercando di non passare giorni e giorni dietro ai fornelli. Tanto sappiamo bene che, di norma, i bambini non mangiano quasi mai alle feste di compleanno: preferiscono giocare!

festa-di-compleanno-in-casa-menu-buffet

Possiamo scegliere un menù sano e biologico, ma comunque molto molto goloso, oppure preparare qualcosa di semplice ma sicuramente gradito:

  • panini al latte farciti di prosciutto cotto e formaggio (limitiamo salame e prosciutto crudo, che sono molto salati)
  • focaccia bianca e pizza rossa tagliate a quadratini
  • una torta salata con ripieno di prosciutto cotto e formaggio, oppure di ricotta e spinaci (sempre che i bambini mangino le ‘cose verdi’)
  • tramezzini con la nutella e con la marmellata

GUARDA come preparare i tramezzini dolci per le feste:

Invece di patatine e altre golosità eccessivamente salate, possiamo preparare in casa una bella ciotola gigante di popcorn. Sono più sani e più economici. Possiamo metterli anche nei bicchieri di carta singoli, in modo che ciascun bimbo ne abbia una porzione.

Se non abbiamo assolutamente il tempo di cucinare tutto in casa, e vogliamo un menù semplice ‘già pronto’, possiamo optare per:

  • frutta mista pulita e lavata (fragole, banane, uva, mirtilli…)
  • dadini di formaggio misti (fontina, mozzarelline…) con pomodorini freschi
  • salatini già pronti, che si trovano in panetteria
  • pizza rossa e bianca tagliata a pezzetti presa in panetteria
  • pane fresco da servire a fettine, accompagnato da prosciutto cotto affettato poggiato su un vassoio (in questo modo i bambini si possono servire da soli)
  • biscotti al cioccolato (tipo i biscotti americani con le gocce di cioccolato)

Giochi di compleanno

Potete organizzare dei giochi per i bambini, oppure lasciare spazio al gioco libero – che forse è sempre il preferito dia bambini.

Se volete organizzare qualche gioco, potete preparare una mini caccia la tesoro, con degli indovinelli da risolvere e dei piccoli doni da trovare. Potete prendere spunto dalla caccia al tesoro natalizia che abbiamo pubblicato su mammafelice durante i giorni dell’avvento.

Potete anche invitare i bambini a ballare: preparate una compilation delle loro canzoni preferite, per organizzare una baby dance casalinga.

Infine, se i bambini sono particolarmente tranquilli, potete organizzare qualche attività creativa: creare collane di pasta, fare la pasta modellabile in casa, colorare e disegnare…

festa-di-compleanno-in-casa-torta

Infine vi manca solo la torta di compleanno. La nostra preferita? Quella più semplice! La torta al cioccolato ricoperta di smarties.