La torta dei 12 cucchiai con gli smarties

torta-12-cucchiai-cioccolato-smarties-feste-compleanno-bambini

Una torta che vi riuscirà sempre: facile da fare, ingredienti semplici e facilmente misurabili. Una torta perfetta per una festa di compleanno: basta poi arricchirla con una glassa di cioccolato, zuccherini colorati o smarties, per ottenerne una torta di compleanno meravigliosa.

Se la torta viene servita subito, possiamo immediatamente mettere gli smarties sulla glassa. Se viene servita dopo qualche ora, meglio rimandare questa operazione, per evitare che gli smarties perdano colore. In questo caso, mettiamo la torta in frigo e lasciamo rassodare la glassa. Mezzora prima di servirla, togliamola dal frigo, spalmiamo sopra un velo di Nutella e appiccicchiamo gli smarties colorati su tutta la parte superiore della torta.

Ingredienti
12 cucchiai di farina
12 cucchiai di zucchero
12 cucchiai di latte
10 cucchiai di olio di semi
2 uova intere grandi
la scorza di un limone
1 bustina di lievito vanigliato

In un robot da cucina, oppure con le fruste, montiamo uova e zucchero insieme. Quando il composto risulta bello spumoso, uniamo la scorza di limone, l’olio di semi, il latte, e infine la farina.

Mescoliamo bene in modo da non formare grumi.

Infine aggiungiamo la bustina di lievito vanigliato, mescolando bene per amalgamarlo completamente all’impasto.

Cuociamo la torta in forno a 180 gradi per circa 35-40 minuti, controllandone la cottura con uno stecchino di legno.

Possiamo ricoprire la torta con semplice zucchero a velo setacciato, oppure lasciarla raffreddare e ricoprirla con la glassa al cioccolato.

La glassa al cioccolato semplice: sciogliamo una tavoletta di cioccolato fondente a bagnomaria, aggiungendo una noce di burro e una confezione di panna da cucina. Facciamo sciogliere e amalgamare bene il tutto, e lasciamo lievemente intiepidire. Adagiamo la torta su una grata e versiamo sopra delicatamente la glassa ancora morbida, lasciando che ricopra tutta la superficie della torta.

Possiamo usare anche il cioccolato bianco, per ottenere una glassa molto candida.