Buffet di compleanno sano e biologico per bambini

menu-buffet-sano-biologico-per-feste-di-compleanno-bambini

Nelle feste di compleanno dei bambini siamo abituati a concedere un po’ di ‘schifezze’ (e ogni tanto ci sta!), ma se vogliamo proporre un menù differente, più sano, magari biologico, e comunque goloso, abbiamo delle alternative di cibo nutriente e divertente che piace ai bambini e non fa rimpiangere i cibi confezionati.

Non dobbiamo infatti servire zucchine bollite e broccoli, ma possiamo giocare con i cibi più sani, crudi, vivi e colorati, per proporre un menù buonissimo che però non sia troppo calorico, troppo artefatto dai conservanti artificiali, e soprattutto troppo pieno di zuccheri bianchi. Siete d’accordo?

menu-buffet-sano-biologico-per-feste-di-compleanno-bambini-spiedini

Tra i cibi preferiti dei bambini ci sono le olive e la mozzarella: mettiamoli insieme per creare dei piccoli spiedini ‘un boccone’ e via. Sui bastoncini, infiliamo una mozzarellina, un’oliva snocciolata e un pomodorino datterino. La golosità in più? Intingere gli spiedini in una salsina di yogurt greco condito con olio, origano e sale: in questo modo serviremo spiedini alla pizzaiola!

Ai bambini di solito piacciono molto anche le carotine baby. Mettiamole in una ciotola insieme a fettine di mela pink lady (molto dolce) e a qualche dadino di parmigiano ed emmenthal: i bambini potranno spizzicare questo ‘pinzimonio’ direttamente con le mani, e lo gradiranno! In alternativa, possiamo mettere tutte queste verdurine e formaggi dentro i bicchierini singoli, così ogni bimbo mangerà un pochino di tutto. A questi, possiamo aggiungere una ciotolina con le uova di quaglia sode: sono piccole, curiose, buone, e possiamo servirle con la salsa di yogurt.

menu-buffet-sano-biologico-per-feste-di-compleanno-bambini-grissini

Possiamo servire anche i grissini con il prosciutto cotto o il tacchino o il prosciutto crudo, da preparare poco prima dell’arrivo dei piccoli invitati: avvolgiamo il prosciutto (che sia di ottima qualità) intorno ai grissini caserecci e poggiamo tutto su un vassoio. Non servono i grissini lunghi: possiamo usare grissini piccoli, oppure dividere a metà i grissini lunghi, per avere tanti piccoli bocconi golosi.

Non dimentichiamo i popcorn fatti in casa! Di solito ricchi di olio e grasso industriali, se fatti in casa contengono pochissimi grassi e sono sani ed economici. Prepariamone una buona quantità e saliamoli poco: possiamo versarli nei bicchieri singoli, per darne una porzione a ciascun bambino.

Se non potete rinunciare a qualche carboidrato, prediligete la focaccia fatta in casa: metà dose di farina bianca e metà di farina integrale, poco olio, fatta lievitare anche per una notte in modo da diventare soffice, alta e leggera. Lasciatela al naturale, senza altri condimenti: basta tagliarla a quadrettini e fare in modo che ciascuno ne prenda una piccola porzione.

menu-buffet-sano-biologico-per-feste-di-compleanno-bambini-frutta.

La frutta secca è anche molto gradita ai bambini: banane essiccate, uvetta, albicocche secche, mirtilli disidratati, ma anche pistacchi, arachidi non salate, mandorle. Fate una bella ciotolina mista di frutta secca, e i bambini mangeranno con le mani.  Tra la frutta fresca più amata, sicuramente fragole, kiwi, mirtilli freschi e banane: si possono servire in grandi ciotole senza alcun condimento, o sotto forma di macedonia. A mio parere, meglio lasciarli ‘al naturale’: la cosa perfetta sarebbe preparare un bicchierino che contiene frutta fresca già a piccoli pezzi, da mangiare con una forchettina piccola.

Tra i dolci, scegliamo quelli meno elaborati: per esempio delle buone tavolette di cioccolato fondente e al latte, che taglieremo a quadretti e possiamo inserire nei bicchieri di frutta, in modo che i bimbi mangino insieme frutta e cioccolato.

menu-buffet-sano-biologico-per-feste-di-compleanno-bambini-gelato-frutta

E il gelato! Il gelato artigianale, soprattutto se alla frutta, è sano e goloso, e con poche calorie e zero conservanti. Sceglietelo di buona qualità, comprandolo in una gelateria che non usa bustine e conservanti: ai bambini piacerà più di ogni cosa!

menu-buffet-sano-biologico-per-feste-di-compleanno-bambini-frullato-frutta

Infine, le bibite: evitiamo le bibite gassate, piene di coloranti e caffeina. Mettiamo in tavola tanta acqua naturale, e scegliamo succhi di frutta preparati da noi, ad esempio: la spremuta di arance o il centrifugato con mela, limone e carota. Sono ottimi, coloratissimi, non necessitano di aggiunte di zucchero e ai bambini piacciono moltissimo. Perfetto anche un frullato con latte biologico, fragola e banana, o anche con latte, banana e gelato al cioccolato: a chi non piacerebbe?

Vi ispirano queste proposte di menù per una festa di compleanno per i bambini?