Come incidere e decorare la zucca di Halloween

incidere-zucca-halloween

Nella tradizione di Halloween, troviamo anche quella di incidere, intagliare e decorare le zucche, che rappresentano il temibile Jack-o’-lantern.

La leggenda racconta di questo personaggio di nome Jack, un fabbro irlandese un po’ ubriacone e molto avaro, che un giorno incontro il diavolo seduto ad un bar. Il diavolo era lì proprio per prendere Jack, visto che la sua anima era ormai quasi nelle mani del diavolo stesso, visto la tendenza ad ubriacarsi di continuo. Ma Jack, in modo molto astuto, trasformò il diavolo in una moneta, vendendo la sua anima in cambio di un ultimo ‘goccetto’. Il diavolo, fregato dal comportamento furbacchione di Jack, promise di tornare: dopo dieci anni si sarebbe preso l’anima di Jack, e stavolta senza farsi fregare.

Allo scattare del decimo anno, il diavolo si presentò a reclamare l’anima di jack, ma venne nuovamente beffato: l’uomo chiede al diavolo di raccogliere una mela da un ramo, prima di consegnare la sua anima. Ma, avvicinandosi all’albero di mele, Jack incise una croce sulla sua corteccia, in modo da impedire al diavolo di avvicinarsi.

Infine scesero a patti: Jack non sarebbe andato all’inferno, una volta morto, ma sarebbe stata un’anima libera.

Se non che, essendo Jack un vero peccatore, alla sua morte non trovò posto in Paradiso, né quindi all’Inferno, e si trovò ad errare nelle tenebre senza poter riposare in pace. Il diavolo, allora, gli gettò un tizzone ardente che Jack inserì dentro una rapa che aveva con sé.

Da quel momento iniziò un lungo viaggio di jack alla ricerca di un luogo in cui far riposare la sua anima, ed è per questo che è nata la leggenda di Jack-o’-lantern: il giorno dei morti, gli abitanti della terra, per proteggersi dall’anima errante di jack, appendono fuori dalla porta una lanterna.

Come incidere e decorare la zucca di Halloween

Scegliamo la zucca adatta, che non si mangia. La zucca tipica di Halloween, adatta alle incisioni, NON è davvero commestibile: ha una forma schiacciata ed è adatta ad essere spolpata facilmente. Ha una buccia più facile da lavorare, perché più sottile, e un colore più acceso: il tipico colore arancione vivo delle zucche di Halloween.

come-incidere-decorare-intagliare-zucca-halloween

Su un tagliere, e indossando tutti un grembiule, iniziamo a tagliare la parte superiore della zucca: questo ci servirà a svuotarla. Appoggiamola su un tagliere e tagliamone la calotta superiore con un coltello seghettato. Attenzione: questo è un lavoro ‘da grandi’, che deve essere fatto da mamma o papà o un adulto.

come-incidere-decorare-intagliare-zucca-halloween

Con un coltello da cucina seghettato, incidiamo la polpa interna lungo tutto il bordo della zucca. Anche in questo caso, meglio affidarsi alle mani sicure di un adulto.

come-incidere-decorare-intagliare-zucca-halloween

Ora tocca ai bambini: con un cucchiaio di metallo, iniziamo a svuotare tutta la zucca. Scaviamola per bene!

come-incidere-decorare-intagliare-zucca-halloween

Possiamo anche tenere da parte i semini che, ben lavati e poi dorati in forno, diventeranno un ottimo stuzzichino per aperitivo!

come-incidere-decorare-intagliare-zucca-halloween

Infine, intagliamo la facciata della zucca.

incidere-zucca-halloween

 

Possiamo disegnare con una matita la sagoma di occhi, naso e bocca mostruosi di Jack, e poi con il coltello seghettato incidere la buccia, che dovrebbe essere comunque piuttosto tenera e lavorabile.

Possiamo incidere facce buffe, paurose o gentili: diamo spazio alla fantasia.

incidere-zucca-halloween

Possiamo persino intagliare la zucca dandole la forma di alcune icone rappresentative di Halloween, come le streghe che volano su manici di scopa magici, spaventapasseri, gatti neri, pipistrelli, gufi… quali sono i vostri preferiti?

All’interno delle zucche, ricordiamoci di inserire dei lumini, per tenere lontano Jack dalla nostra casa la notte di Halloween! 😉

Foto Tutorial a cura di: https://www.cortilia.it/
Testi: Mammafelice