Vintage tea party

vintage-tea-party

Amate il tè? Amate tutto ciò che è vintage, magari con un tocco di vecchia Inghilterra? Allora perché non organizzare un vintage tea party con tutto il glamour del Regno Unito di inizio ‘900?

Immaginate un clima alla Agatha Christie, fatto di tazze piene di fiori e tovaglie di candido lino. Immaginate un tempo dilatato in cui gustare un tè profumato e chiacchierare con le amiche come non si fa mai abbastanza. Immaginate piccole delicatezze da assaporare per una merenda che finge di essere un semplice stuzzichino, ma che in realtà nasconde quasi una cena.

Tutto questo può essere il vostro vintage tea party seguendo alcuni semplici consigli.

Gli inviti devono essere in stile: semplici ed eleganti. Io li vedo bene con una veste più disegnata che fotografica, colori pastello, molti fiori e forme morbide.

Delicati insomma, ma non banali.

L’atmosfera deve essere curata: una tovaglia bianca o con piccoli fiori delicati, tazze di porcellana in stile, un mazzo di fiori sulla tavola, faranno entrare subito le vostre ospiti nel mood giusto per questo tipo di piccola festa.

vintage-tea-party-cupcakes

Dei cupcakes con glassa colorata e qualche fiore di zucchero faranno il resto. Ricordate che per la glassa potete scegliere fra varie soluzioni:

Non potranno mancare ovviamente nemmeno i macarons in tutta la loro leggera dolcezza. Il guscio croccante, il cuore morbido di crema al burro, i colori delicati che promettono sapori eccellenti, li rendono perfetti per contrastare la forte eleganza di un tè, magari di un classico Earl Gray.

vintage-tea-party-macarons-macaroon

Oltre a cupcakes e macarons, sceglieremo dei biscottini di frolla al burro e aromatizzati al limone, cannella o arancio, magari ricoperti di cioccolato fondente, ma potremo anche preparare o acquistare mignon di pasticceria (perfetti quelli alla crema) o delle mini cheesecake con marmellata di ciliegie.

Fresche e leggermente acidule saranno perfette per essere gustate in un paio di bocconi con un tè fumante.

Infine non dimenticate di preparare qualcosa per gli amanti del salato. Pane tostato, mostarde piccanti, canapè, mini club sandwich… le possibilità sono tante se ci affideremo alla tradizione inglese che, come sappiamo, fa dell’abbinamento dolce-salato un cavallo di battaglia

Per avere idee sulle ricette da preparare per un tea party davvero perfetto vi consiglio il libroCreme & crimini” di Anne Martinetti e Francois Riviere, ispirato ai gialli di Agatha Christie e alle molte ricette che vi sono presentate. Un’intera sezione è dedicata al rito del tè, ma io vi consiglio di provare anche la Torta Delizia Mortale perché è davvero speciale.

Non mi resta che augurarvi un piacevole tè delle cinque!

1 commento su “Vintage tea party”

I commenti sono chiusi.