Menu e idee per una gita fuori porta a Ferragosto

ferragosto-idee-menu-famiglia-gita-fuoriporta-picnic.

Ferragosto è alle porte e anche se non siamo partiti per le canoniche vacanze possiamo pensare di passare un bella giornata con gli amici lontano dalla città. Una scampagnata fuori porta per ferragosto è quasi d’obbligo!

Quale opzioni possiamo considerare? Se abbiamo un parco attrezzato o una casa in campagna o anche solo un luogo adatto a piazzare una griglia portatile possiamo pensare a un bel barbecue in allegria.

Come alternativa c’è il sempre classico e piacevole picnic, oppure, se non siamo troppo lontani dal mare, una bella festa in spiaggia.

Abbiamo quindi selezionato per voi tre idee per ognuna di queste ambientazioni. Sicuramente troverete quella che fa per voi!

ferragosto-fuori-porta

Il picnic

Volete realizzare dei cestini originali per la frutta o i panini? Basteranno piatti di carta, graffette, biadesivo e washi tape…oltre ovviamente alle istruzioni di DIY Enthusiasts. Belli e pratici!

Se invece avete paura che tutto quello che avete preparato si rovesci, potete optare per la caprese in vaso di The Chubby Vegetarian. Basterà inserire tutti gli ingredienti nei barattoli da marmellata e il gioco è fatto. Potete ovviamente porzionare in questo modo anche pasta o riso freddi, cous cous, dessert e mille altre pietanze.

E se volete stupire gli ospiti anche con un semplice panino dovete provate questi sandwich di Host The Toast con prosciutto crudo, melanzane grigliate, mozzarella e pesto alla genovese. Una vera leccornia!

Il barbecue

Per chi sceglie il barbecue ecco tre idee da non perdere!

Iniziamo con i biglietti di invito che dovranno essere spiritosi e ovviamente a tema con una bella grigliata estiva. Ad esempio questi del negozio Etsy Hello Holly.

Per accompagnare con gusto ogni tipo di carne grigliata possiamo provare la salsa barbecue al bourbon di A Family Feast. Saporita ma non piccante renderà la vostra gita fuori porta ancora più saporita!

Infine, per distinguere il vostro barbecue da quello di chiunque altro, potete provare queste polpette di pollo e mele tenere e gustose. Appassioneranno grandi e piccini grazie alla ricetta di Food 4 Tots.

La festa in spiaggia

Se invece la spiaggia ha per voi un sogno irrinunciabile almeno a ferragosto, iniziamo a ragionare su come organizzare un party di successo anche in questo tipo di occasioni.

Iniziamo con un piatto veloce da preparare e da trasportare anche per un fuga al mare di una sola giornata: i granchi salati di Crissy’s Craft M per Catch My Party. Sono davvero carini non trovate? E potrete farcirli in mille modi diversi.

Da Kara’s Party Ideas arriva un’idea che è un must delle feste estive, soprattutto quando il caldo imperversa come in spiaggia ad agosto: gli spiedini di frutta. Freschi, saporiti e che si possono ingolosire con una bella colata di cioccolato fuso.

E per non servire i soliti banali salatini nelle solite banali coppette possiamo usare…i secchielli da spiaggia! Un’idea di The Frugal Girls da copiare immediatamente.

Non ci resta che augurare un felice Ferragosto a tutti!