Idee e menu per fare festa in estate o all’aperto

 idee-menu-ricette-festa-in-estate-aperto

In questa pazza pazza estate stiamo iniziando a sentire finalmente il caldo, quello vero, quello che fa venire voglia di mare, spiagge e bibite fresche. Dopo aver tanto atteso non possiamo certamente fare  ameno di esultare e dopo l’esultanza cosa può arrivare se non…una bella festa?

Sì, perché non organizzare un party per festeggiare il caldo e l’estate finalmente giunti tra noi? Anche se non siamo ancora partiti per le vacanze niente è meglio di una festa per dare il via al periodo più allegro e rilassante dell’anno.

Quindi eccovi le nostre proposte per una festa che sa già di ferie

festa-estate-caldo

Gli inviti per una festa a tutta estate e freschezza potrebbero essere come quest di The Lovely Drawer a forma di gelato. Colori da sorbetto, glitter colorati attaccati con la colla e uno stecchino da gelato renderanno i vostri biglietti talmente belli che sarà impossibile rinunciare a partecipare al summer party dell’anno.

Estate poi significa grigliata e per organizzarne una davvero coi fiocchi avete a disposizione le esaurienti indicazioni di Hostess With The Mostess che mette a vostra disposizione anche gli stampabili per decorare la tavola. Molto festa del 4 luglio non trovate?

Ma se il barbecue è caldo ci servirà anche qualcosa per rinfrescarci. Che ne dite di un secondo buffet dedicato agli agrumi? Dal nostro bellissimo Sud arrivano arance, mandarini e limoni meravigliosi, quindi approfittiamone e seguiamo i consigli di Giggles Galore sia nell’allestimento della tavola che nell preparazione di bibite e mousse fresche come un sorbetto.

Però parliamone: fa caldo, la festa deve essere per tutti (padroni di casa compresa) e sappiamo benissimo che non tutto si può prendere e buttare per quanto si siano scelti piatti e bicchieri usa e getta. Finisce sempre che c’è la teglia di vetro, l’insalatiera di ceramica, la pentola della pasta fredda…e in un attimo ci si ritrova a fare mille volte fuori e dentro dalla cucina per portare via i piatti sporchi. Grazie a Buzz Feed Food ecco una bellissima idea: il mastello per le cose sporche. Si mette tutto lì e si porta via una volta sola. Fantastico.

Sempre di mastelli parliamo, ma stavolta usati come frigorifero: riempitene uno di acqua e ghiaccio e potrete immergervi tutte le bevande in bottiglia che rimarranno così belle fresche creando contemporaneamente un’atmosfera allegra e festaiola come in questa foto di Good Housekeeping.

Ormai è facile trovare in molti negozi di casalinghi dei boccioni per bevande in vetro che danno ad ogni festa un aspetto vintage ed elegante. Possiamo riempirle con bevande per i bambini, cocktail vari o sangria, proprio come proposto da Handmade & Craft.

E se vi piacciono gli allestimenti un po’ sopra le righe non potete che darvi da fare fin da ora e cercare tutto ciò che serve per un Pink Flamingo Bay Party a suon di fenicotteri rosa. Un’idea meravigliosa di Kara’s Party Ideas da copiare immediatamente per una festa veramente divertente e indimenticabile.

Infine un tocco chic che renderà glamour anche l’occasione più semplice e casalinga: i cubetti di ghiaccio arricchiti con la frutta di The Nerd’s Wife. Belli da guardare e deliziosi quando si sciolgono in bocca o nelle bevande. Da provare non solo con i frutti rossi ma anche con agrumi o pesche.

Quindi siete tutti pronti per una bella festa in nome dell’estate ritrovata?