Torte di frutta

torta-alla-frutta

Le torte di frutta sono sempre molto apprezzate da grandi e piccini e l’estate più di ogni altra stagione ci permette di sbizzarrirci in gusti e possibilità.

Inoltre questo tipo di dessert ben si presta alle più svariate occasioni: dal compleanno dei bambini al matrimonio, non c’è occasione in cui una bella torta di frutta non faccia una figura meravigliosa sul buffet della festa.

Vediamo alcune belle ricette per realizzare fantastiche torte alla frutta trovate in rete. Richiedono forse un po’ di pazienza e di gusto nella composizione, ma sono talmente belle e buone che ne vale sicuramente la pena.

torte di frutta

Iniziamo con una variante di una finta torta già vista parlando di cibi che sembrano altro: la finta torta fatta di frutta. Questa ricetta in particolare prevede l’uso di anguria, melone e melone verde intervallati da un frosting al cocco. La stessa farcitura verrà usata per il topping aggiungendo pistacchi tritati e mirtilli. Una stupenda ricetta di Raising Jane.

Pan di spagna, frosting al formaggio e frutti di bosco ornano invece questa torta di frutta nuziale semplice ma deliziosa proposta da The Knot. Potete prendere la ricetta del pan di spagna qui e quella del frosting qui.

Molto simile anche l’idea di questa torta chiamata Fuchsia Holiday Celebration, ma con una declinazione al cioccolato che farà impazzire i più golosi e anche gli scettici della frutta. Se volete idee su dosi e proporzioni potete consultare il nostro post sulle torte al cioccolato.

Mommy Moment ci propone invece di decorare una torta semplice, casalinga con la frutta per darle un aspetto importante, adatto anche a riceve ospiti o stupire la famiglia: biscotti a cannolo, panna montata, fragole e kiwi rendono speciale in breve tempo anche la torta più semplice e ci permetteranno di fare un figurone!

Se invece preferiamo qualcosa di più classico, possiamo optare per una classica crostata di frutta fresca con farcitura alla crema. Se volete un risultato identico a quello della foto, seguite la splendida ricetta di Paula Deen per un risultato fragrante e delicato.

Infine è un vero arcobaleno la torta con la frutta di I am baker che ha anche la particolarità di non usare il pan di spagna come base, ma grandi biscotti ricoperti di frosting al formaggio e intervallati da frutta fresca che creerà proprio l’effetto di un arcobaleno allegro e decisamente estivo.

Cosa ne dite? Voi amate le torte di frutta? Avete mai pensato di cimentarvi nel realizzarne una più “importante” o particolare del solito?