Giochi per una festa in spiaggia

giochi-per-festa-in-spiaggia

Quali giochi fare durante una festa in spiaggia?

Se i nostri bambini festeggiano il compleanno in estate può essere una bella idea festeggiare con i vicini di ombrellone, che magari consociamo benissimo se andiamo ogni anno in vacanza nello stesso posto.

Basta una merenda allegra sotto l’ombrellone o organizzata con l’aiuto del bar della spiaggia per passare un pomeriggio di festa e giochi  in spiaggia davvero spensierato.

Molti stabilimenti balneari ormai hanno giochi per i bambini e alcuni offrono anche il servizio di baby club con tanto di organizzazione compleanni, ma se non è questo il nostro caso?

giochi-per-festa-in-spiaggiagiochi-per-festa-in-spiaggia

Partiamo con un classico intramontabile: la gara al castello di sabbia più alto.

Chi non ha mai giocato a costruire un castello altissimo, decorato con conchiglie e sassi, sfidando amici e fratelli a fare di meglio? Certo, magari non saranno alti e coreografici come i meravigliosi castelli in gara ogni anno a Cervia, ma sicuramente i bambini si divertiranno a giocare con la fantasia e sapranno stupirci.

Un altro bellissimo gioco da fare insieme sulla spiaggia è la corsa degli aquiloni. Ormai si trovano aquiloni a poco prezzo un po’ ovunque, ma potrebbe essere divertente anche provare a costruirli tutti assieme in modo da impegnare ancora un po’ i bambini in un’attività creativa. Per scoprire come fare potete seguire il tutorial di Genitori Channel.

giochi-per-festa-in-spiaggia

Altri giochi perfetti sono tutti quelli di movimento scatenato: rubabandiera, la corsa delle carriole (con un bambino che solleva l’altro dai piedi mentre questi cammina sulle mani), il salto della cavallina e il gioco del fazzoletto. Ogni gioco che li faccia correre sarà ben accettato dai giovani invitati e anche dai loro genitori a cui li restituiremo abbastanza distrutti da andare a letto senza discutere.

giochi-per-festa-in-spiaggia

Possiamo anche pensare a qualcosa che richieda, oltre all’energia, la tecnica e la concentrazione come vedere chi fa più ruote sulla battigia, un asse di equilibrio improvvisata con un lungo tronco o con un remo chiesto in prestito al bagnino, o ancora una gara di portamento con un sasso o una grossa conchiglia in testa.

In questo modo potremo anche fare da transizione fra i giochi più scatenati e il momento della merenda così da non veder assaltare il buffet da un’orda di piccoli vandali esagitati.

Se poi qualcuno vorrà fare un gioco da spiaggia più tranquillo potrete proporre “scava la torta”: si fa una “torta” di sabbia, su cui si pianta uno stecchino e a turno i giocatori devono togliere un po’ di sabbia. Il primo che fa cadere il bastoncino paga pegno.

Vi piacciono queste proposte? Voi quali giochi sulla spiaggia aggiungereste?