Come organizzare un compleanno in vacanza

come-organizzare-un-compleanno-in-vacanza

Nascere in estate piena non è facile se sei un bambino in età scolare; è quasi impossibile riuscire a festeggiare il compleanno con i tuoi compagni di classe!

Perché? Perché di solito non c’è nessuno che festeggi con te visto che sono tutti in vacanza. Ma d’altronde nessun genitore vuole che il proprio figlio o la propria figlia abbiano una festa di compleanno solitaria e quindi un po’ triste.

Quindi che fare? Come riuscire ad organizzare una festa di compleanno divertente anche in estate e per di più in vacanza? Si può.

Vediamo alcuni piccoli stratagemmi:

  • Festeggiare il compleanno con altri amici: no, non solo vostro figlio è nato in questi mesi caldi e solitari, ci sono sicuramente altri bambini che festeggiano il compleanno a scuole chiuse, quindi perché non contattare i genitori provando a organizzare un mega-party di gruppo? Unica accortezza: cercate di coinvolgere bambini con cui vostro figlio è in confidenza, amici suoi e non solo figli dei vostri amici con cui ha poco da condividere. In fondo è la sua festa di compleanno e deve essere a suo agio.

come-organizzare-un-compleanno-in-vacanza

  • Anticipare o posticipare la festa di compleanno: una soluzione non da scartare è quella di anticipare o posticipare la festa a un momento in cui gli amici sono ancora a casa o al periodo appena prima della ripresa della scuola. A volte i bambini storcono il naso, ma la maggior parte di loro è ben felice di avere comunque un compleanno pieno di compagni con cui divertirsi!
  • Fare festa di compleanno in vacanza con i vicini di ombrellone: se siamo già in vacanza, con il mare che fa sciabordio sulla riva e la tintarella ormai a livelli umani, possiamo tranquillamente indagare con il festeggiato se una bella festa con gli amici che si è fatto in spiaggia (montagna, campeggio…dove siete insomma!) gli farebbe piacere. Se siete in confidenza con i genitori potreste organizzare una bella grigliata serale, oppure una semplice merenda pomeridiana per i bambini, con gelato, frutta e bibite fresche. I consigli per party che facciano felici grandi e piccini li trovate cliccando qui.

come-organizzare-un-compleanno-in-vacanza

  • Festeggiare il compleanno al campo estivo: molti dei nostri figli frequentano i campi estivi e si fanno nuovi amici, o trovano qui i compagni di scuola non ancora partiti per le vacanze. Può essere quindi una buona idea accordarsi con gli organizzatori per festeggiare il compleanno durante la giornata al campo oppure, se ciò non fosse possibile, sfruttare questa occasione per invitare amici vecchi e nuovi a condividere anche un pomeriggio nel week end durante il quale fare festa di compleanno tutti insieme. Allargare la cerchia delle conoscenze è sempre un bene e, chissà, magari anche noi genitori ci faremo nuovi amici.

Qualche idea per come organizzare la festa? Eccovele:

E voi genitori di bimbi nati in estate come vi regolate per festeggiare il loro compleanno?