Buffet a base di pesce: ricette

buffet-di-pesce

In estate abbiamo sempre più bisogno di cibi freschi e leggeri e anche il buffet di una festa o una cerimonia dovrebbe andare incontro a queste esigenze stagionali, arricchendosi in verdura e in cibi delicati.

Un ottimo ingrediente a questo scopo è il pesce.

Un buffet di pesce può essere servito a qualsiasi temperatura e in estate la possibilità di mettere in tavola gustosi piatti appena tiepidi evitando così la sauna o un’ustione agli ospiti è un plus non indifferente.

Inoltre le ricette di pesce si prestano molto bene per essere servite in quei deliziosi bicchierini monoporzione oggi così di moda e soprattutto comodi da mangiare durante un party in piedi.

Vediamo allora alcune ricette semplici e buonissime con cui arricchire un buffet a base di pesce per le nostre feste estive.

buffet-di-pesce

Iniziamo appunto dai meravigliosi bicchierini monoporzione (ormai, se non li volete in vetro, li trovate in ogni negozio che venda piatti e bicchieri usa getta per feste) che potrete riempire con una varietà di preparati: dalle insalate di mare classiche alle tartare di pesce crudo (attenzione che sia freschissimo!). Noi però vi consigliamo una ricetta deliziosa e freschissima che vi piacerà: l’insalata di gamberetti, fagioli e yogurt. Una meraviglia!

buffet-di-pescebuffet-di-pesce

Anche le tartine si prestano benissimo ad essere guarnite con il pesce. Ma non parliamo dei soli carpacci di pesce (fresco o affumicato), ma anche di gustose soluzioni alternative come queste sfoglie con capesante e crema di asparagi o delle tartine con agrumi e gamberi. Gli agrumi si sposano molto bene con i crostacei che hanno una buona quantità di grassi (di ottima qualità però essendo ricchi in Omega3) e vengono quindi esaltati dalla blanda acidità degli agrumi.

Una variante rispetto alle classiche tartine possono essere i vol au vent con spinaci e gamberi che hanno la comodità di fare da “bicchierino mangiabile” evitando lo scivolamento della guarnizione. E poi sono così buoni!

buffet-di-pesce-sushi

Un’ultima gustosissima opzione è ovviamente il sushi, così di moda ormai da qualche anno.

Se volete delle ricette sempre nuove dovete seguire Sushi Italia, con la sua vasta proposta di ricette di sushi per tutti i gusti e le occasioni.

Se invece volete solo qualcosa che assomigli ai variopinti rotolini di alghe, riso e pesce, potete provare un rotolo di verdure, mozzarella e salmone affumicato. Effetto scenico assicurato!

E ora…buon appetito!