Ricette Sangria

ricetta-sangria

Immaginate una spiaggia della Costa Blanca o delle meravigliose Isole Canarie, il tramonto sul mare, la brezza della sera che rinfresca la pelle abbronzata. Cosa bere per accompagnare un momento così beato?

L’ideale è un bel bicchiere di sangria. Profumata, con un sentore speziato dato dalla cannella sarà il coronamento ideale di tanta bellezza.

La sangria è nata nelle campagne spagnole dove i contadini la crearono utilizzando i prodotti locali a disposizione: vino e frutta. Il nome “sangria” deriva da “sangri” ovvero “sangue” per il colore intenso dato dal vino e dalla frutta macerata.

La ricetta originale della sangria (che poi ognuno può personalizzare a piacimento) prevede l’uso solo di mele, agrumi, cannella, chidi di garofano e vino rosso. Se la volete un po’ più forte potete aggiungere del brandy o del rhum. Potete trovare la ricetta cliccando qui: Giallo Zafferano. Vedrete che successone!

Ma la versione classica della sangria non è l’unica possibilità. Intanto se non amate il vino rosso potete preparare una sangria in versione bianca utilizzando spumante, vodka secca  e pesche noci oltre agli agrumi. Per la ricetta precisa cliccate qui su Il Giornale del Cibo. Il risultato sarà meno corposo della versione classica e servita ben fredda sarà un aperitivo perfetto per l’estate.

ricetta-sangria

Un’altra ricetta molto gustosa è quella della sangria nell’anguria, arricchita con tantissimi frutti rossi profumati e saporiti. Se poi avete un minimo di manualità potete intagliare l’anguria a forma di cestino trasformando così la sangria in un aperitivo o in un cocktail dopopasto decisamente coreografico. Guardate come fare su Buonissimo.org

E se la festa è di bambini? O se semplicemente vogliamo una versione più leggera di questo famosissimo cocktail? Niente paura, possiamo sempre preparare una sangria in versione analcolica. Potete usare aranciata o, per una versione più naturale, il succo di mela come propone qui: Butta la Pasta. Fresca e gustosa questa sangria analcolica, è l’ideale per poter accontentare tutti senza escludere nessuno dalla festa!

Infine non dimentichiamo che l’estate passa ma il piacere di gustare una buona sangria no e prepariamoci a deliziarci con la versione invernale che aggiungendo melograno e vaniglia dà al nostro cocktail un gusto decisamente speciale e adatto anche ai mesi più freddi. Cliccando sul link Ricetta Idea troverete tutte le indicazioni per preparare una sangria invernale perfetta.

Con tutte queste possibilità di scelta non potrete non trovare la vostra sangria preferita, quindi non ci resta che brindare insieme. ¡Salud!