Dove fare una festa di compleanno

dove-fare-una-festa-di-compleanno

Quando organizziamo una festa di compleanno o semplicemente una festa qualunque essa sia, uno dei primi temi che ci si pone è il : dove fare la festa!

Si valuta, si suppone, si pensa e, a volte, si sbaglia clamorosamente perché si trascurano alcuni dettagli molto importanti che invece andrebbero sempre considerati.

Cerchiamo quindi ora di fare un percorso lungo tutti i parametri da non tralasciare durante la progettazione del nostro party.

La stagione

dove-fare-una-fasta-di-compleanno

Sembra facile no? Se c’è il sole e non c’è freddo la festa di compleanno si può fare fuori. Non sempre però è così perché i temporali sono sempre in agguato e uno sguardo al meteo è davvero importante, e nel dubbio sarà bene prepararsi un Piano B se la natura dovesse rivoltarsi contro i nostri programmi.

Quale potrebbe essere la nostra “condizione di sicurezza“? Basterebbe un porticato ampio, oppure un grande androne in cui spostare tutto in caso di pioggia e la nostra festa di compleanno sarebbe comunque al sicuro.

L’importante è la possibilità di contenere tutti gli invitati e le attività previste per i più piccoli.

A questo proposito ricordate di programmare anche qualcosa da fare se non fosse possibile lasciare i bambini a correre liberi nel prato o nel parco.

Gli invitati

dove-fare-una-festa-di-compleanno

Anche questo fattore sembra scontatissimo, ma non sempre è così ovvio chiedersi chi abbiamo invitato alla nostra festa prima di scegliere la location.

Vi è mai capitato di andare ad un matrimonio con i vostri figli in un posto lontanissimo dalla chiesa e non attrezzato per i piccoli? Prima o poi ci si imbatte in situazioni come queste e non è mai facile uscirne senza danno.

Ma non si parla solo di bambini. Pensiamo a un compleanno organizzato in un posto poco adatto per nonni anziani o per persone con, in generale, limitazioni nei movimenti. Non è cortese no?

Quindi cerchiamo sempre di considerare chi abbiamo piacere di avere con noi in quel giorno speciale e scegliamo un luogo che ci piaccia ma che non metta in difficoltà nessuno dei nostri invitati. Spesso per ottenere questo basta predisporre qualche soluzione ad hoc come seggioline basse e tavoli appositi per i più piccoli, o la possibilità di essere comunque serviti al tavolo per chi avesse difficoltà a gestirsi in autonomia ad un buffet.

Il tema della festa e il budget

dove-fare-una-festa-di-compleanno

Cerchiamo comunque di essere pratici: qual è il budget che abbiamo a disposizione per la nostra festa di compleanno e quanto di questo sarà destinato ad allestire la festa secondo il tema che abbiamo scelto?

È quindi molto importante tenere i piedi ben piantati a terra cercando di non dimenticare mai cosa vogliamo e dove stiamo andando. Inutile pensare di organizzare una festa di compleanno megagalattica in piscina se il nostro budget è ridotto, ma soprattutto se, ad esempio, nostro figlio vuole una festa country con i cappelli cowboy e l’attacca la coda all’asino.

Secondo voi quali altri parametri sono da tenere in conto per decidere il luogo di una festa di compleanno o semplicemente una  festa ? Abbiamo detto tutto?