Creme per farcire torte di compleanno

creme-per-farcire-torte-compleanno

Le torte semplici, le brioche vuote, la semplicità di un impasto “in purezza”…sì ok, lo sappiamo che è tutto meraviglioso, ma volete mettere due strati di torta soffice e delicata intervallati da una crema per farciture degna di questo nome?

Abbiamo individuate per voi sette creme per farcire tutti i tipi di torte,  (che possono diventare molte di più se arricchite con nocciole, pistacchi, frutta fresca o disidratata, ecc…).

creme-per-farcire-torte-compleanno

Iniziamo con la farcitura per eccellenza: la crema pasticcera. Questo tipo di crema deve il suo nome proprio al fatto di essere nata per la pasticceria, e quindi per arricchire torte, crostate e paste varie. Semplice con soli uova, latte, zucchero e farina, ma anche incredibilmente buona. Un classico davvero perfetto per quando avete bisogno di un successo sicuro.

creme-per-farcire-torte-compleanno

Al secondo posto nella classifica delle farciture per torte , troviamo  la crema al formaggio, che altro non è, se non il frosting per cupcake che conoscete ormai molto bene. Si sposa in modo particolarmente gustoso con i dolci al cioccolato o alla vaniglia perché mantenendo una certa base acidula non li rende eccessivamente stucchevoli.

Anche la crema al burro è un classico della pasticceria come farcitura; un po’ accantonato a fronte di scelte alimentari più light. Resta però una validissima possibilità soprattutto per i biscotti farciti o per la copertura di torte che andranno poi decorate in pasta di zucchero e che risulteranno quindi più morbide e meno asciutte.

 

creme-per-farcire-torte-compleanno

Ovviamente non può mancare in una carrellata di creme per farcitura la ricetta della crema al cioccolato, perfetta per arricchire anche il dolce più anonimo e che sarà un successo assicurato per qualunque fine pasto e, nemmeno a dirlo, per ogni merenda dei bambini.

Se siete appassionati di meringa, non sottovalutate la possibilità di utilizzare la versione chiamata meringa italiana per farcire torte a strati, oltre che per decorarle facendo poi solo colorire la meringa in forno molto caldo. Rimarrà appena croccante in superficie, mentre l’interno sarà deliziosamente cremoso così come gli eventuali strati di farcitura. Una delizia! Inoltre unendola alla crema pasticcera da origine alla crema chantilly, una vera sciccheria nel mondo della pasticceria.

creme-per-farcire-torte-compleanno

Leggermente diversa dalla pasticcera è la crema inglese, più leggera e liquida della precedente, è perfetta quando si vuole mantenere un certo livello di leggerezza nel dolce in quanto non prevede l’uso di farina.

creme-per-farcire-torte-compleanno

Infine una crema per farcitura da noi ancora poco conosciuta: la crema al caramello. Per gli irriducibili del dolce sarà sicuramente una tentazione incredibile e una golosità da non perdere. Da preparare e conservare nei vasi per i momenti in cui “Mmmmm, no, non mi va una torta semplice”.

Ma ora svelateci i vostri trucchi: quali sono le vostre farciture perfette?

 

1 commento su “Creme per farcire torte di compleanno”

I commenti sono chiusi.