Le ricette per la colomba pasquale

la-colomba-pasquale

Fra poco sarà Pasqua quindi per tutti gli appassionati dei grandi lievitati homemade è indispensabile iniziare a ragionare sulle possibili ricette della colomba.

Non vogliamo farci trovare impreparati vero? Giammai! Quindi vediamo insieme le ricette migliori per la colomba pasquale fatta in casa.

Iniziamo con la colomba tradizionale realizzata con il lievito madre di Viva la Focaccia. Dal polish al lievito madre per poi realizzare due impasti e tre cicli di lievitazione, in un totale di più di 24 ore di lavoro! Ma il risultato morbido, friabile e inimitabile.

colomba-di-Pasqua

Il segreto di questo tipo di impasti è proprio l’utilizzo del lievito naturale che dona al prodotto una leggerezza e una alveolatura difficilmente riproducibili con altri tipo di lievito.

Però la lavorazione è impegnativa, lo sappiamo, quindi eccovi alcune altre ricette che amerete molto.

Iniziamo da due ricette super easy perché non realizzate con una semplice impastatrice o con la planetaria, ma con due attrezzi fra i più venduti in cucina: la macchina del pane e il Bimby.

La colomba realizzata con la macchina del pane è una ricetta che ho testato personalmente e che mi piace moltissimo. L’ho imparata dalla mia amica Linda Bertola e dal suo blog Con il Cuore e le Mani. Un gusto stupendo e una morbidezza decisamente di alto livello.

Le mie amiche Bimby-munite consigliano invece questa ricetta di Ricette-Bimby e da quello che ho potuto assaggiare lo scorso anno devo ammettere che ci sarà da leccarsi i baffi.

Prima o poi avrò questo attrezzo che tutti amano tanto e che soprattutto promette di non farti insozzare ottomila pentole a ogni preparazione!

Una via di mezzo fra la soluzione tradizionale extra lunga e quelle “a macchina” può essere la colomba preparata con lievito di birra de La Cuochina Sopraffina. Otto ore in tutto per un risultato che profuma di Pasqua, primavera e…semplicità. Così da goderci i giorni di fsta senza rinunciare a un dolce tradizionale fatto con le nostre mani.

colomba-Pasquale-al-cioccolato

Infine chiudiamo con la golosità piena: la colomba al cioccolato di Gustoblog. Impasto profumato all’arancia, glassatura al cioccolato fondente, tutto fa pensare al piacere di un dolce classico ma rivisitato con un tocco di trasgressione in più.

Queste sono le nostre idee. Voi quale sceglierete?