Compleanno in maschera

festa-compleanno-bambini-mascherati

Ma solo a carnevale si può organizzare una festa in maschera? Davvero? Davvero davvero davvero? Naaaaaaaaa! Non credo proprio!

I bambini amano così tanto travestirsi che limitare questa attività a pochi giorni durante l’anno è una vera cattiveria. Anzi, credo che non ci sia cosa più bella per ogni bambino che avere in casa un baule dei travestimenti.

E allora perché non organizzare una festa in maschera completamente fuori stagione così da sorprendere gli invitati e catapultarli per qualche ora in un magico mondo dove possano trasformarsi in chiunque vogliano?

Per prima cosa gli inviti che come sempre dovranno ricordare il tema della festa. Sul sito Facciamo Festa Insieme potete scaricare alcuni inviti che pur richiamando il tema maschere non rimandano direttamente al carnevale, in alternativa potete scaricare le maschere la colorare sul sito di Maestra Mary, ritagliarle, decorarle e sul retro scrivere il messaggio di invito.

festa-compleanno-mascherati

Se deciderete di dare un tema specifico alla festa in maschera cercate, almeno con bambini grandicelli, di non essere banali e di cercare mood interessanti da studiare creando look divertenti. Dai nove anni in avanti è infatti più semplice fare ricerche, cercare gli abbinamenti adatti e divertirsi a creare i costumi con quello che si recupera magari in casa.

Piuttosto di “principi e principesse” scegliamo un periodo della storia recente come gli anni ’50-’60-’70 (anche se ormai perfino i nostri ’80-’90 sono “storia”), il tema animali esotici, quello dei vegetali e via dicendo.

Ricordo un’amica che una volta si vestì da fungo e un’altra da bruco. Meravigliose!

maschere-di-carta-per-bambini

Se avete paura che qualche bambino non abbia modo di creare un costume o magari se non volete rischiare di creare problemi ai genitori con poco tempo da dedicare a questa cosa, procuratevi molti cappelli di plastica (o fateli voi con del cartoncino colorato), maschere, trombette, magari qualche naso finto e dei papillon che potrete fare con la carta crespa o velina.

Sono cose che potete realizzare da soli o comprare a poco prezzo dai cinesi o in rete e saranno sufficienti a creare subito un’atmosfera divertente e un po’ misteriosa.

truccabimbi-festa-compleanno

Un’altra possibilità è quella, se avete una buona mano, di sostituire le maschere con il truccabimbi. Dalle vostre dita compariranno Spiderman, farfalle, principesse, animali e qualunque cosa o personaggio i piccoli invitati e la vostra manualità saranno capaci di inventarsi.

Temete di non farcela? Allenatevi con i tutorial proposti su YouTube da questi canali:

coroncine-carta-festa-compleanno

Sempre per il lato costumi potete mettere a disposizione dei bambini tanti scampoli di tessuto per creare mantelli e abiti svolazzanti a cui aggiungere piccole corone fatte coi tubi della carta igienica, elmi fatti con le scatole dei cereali o armature realizzate con bottiglie di plastica tagliate a metà.

Aggiungete qualche buffa e golosa ricetta come i biscotti mascherati al cioccolato o il marziano multicolor e il gioco è fatto.

Buon divertimento a tutti!