Il buffet per un Cocktail Party

cocktail-party

Come organizzare un cocktail party di successo? Che tipo di buffet preparare?

È sempre complesso capire quanto cibo preparare visto che in teoria non sarebbe il centro dell’evento, centro occupato invece dalle bevande.

Dobbiamo però prevedere qualcosa di più di patatine e popcorn per evitare di organizzare un evento tristissimo.

Quindi? Quale soluzione adottare? Sicuramente evitiamo tutto ciò che non possa stare su un piattino, o addirittura ciò che no possa essere tenuto in mano e gustato in un boccone o poco più.

Le persone avranno infatti in mano il bicchiere e non potranno stringere mani/baciare/abbracciare nessuno se l’altra mano sarà occupata da qualcosa di laborioso come una pasta fredda (che poi come la mangio la pasta se in una mano ho il piatto e nell’altra il bicchiere?).

bruschetta-party

Quindi per prima cosa via libera a bruschette, tartinecrostini di piccole dimensioni, colorate e dal sapore fresco che aiuterà anche a contrastare il calore degli alcolici. Gli stuzzichini sono infatti molto adatti a queste occasioni perché sono molto appetitosi e permettono di variare sapore e genere con rapidità, senza costringere a finire o buttare qualcosa che non piace.

Ma anche piccoli involtini di roastbeef o carpaccio possono essere una bella idea per chi preferisce la carne ai carboidrati.

E per chi preferisce stare leggero possiamo pensare a un piatto di frutta e verdura già tagliate da prendere a mano o con simpatici stecchini.

grissini-e-prosciutto

Io trovo molto comoda anche la soluzione dei grissini come supporto per affettati o carpacci di pesce (tonno, trota, salmone, spada sia freschi che affumicati).

Ormai la varietà di questi prodotti da forno e ampissima e possiamo trovare abbinamenti gustosi anche con creme di formaggio o patè in cui gli invitati potranno intingerli.

E per il tavolo dei dolci?

mini-dessert

Evitate possibilmente le grandi torte che, come dicevamo prima per la pasta, prevedono piattino e forchetta per essere mangiati.

Meglio orientarsi su crostatine, mini-muffin, piccola pasticceria o dessert nel bicchiere se il caldo farà preferire un sapore fresco a un classico dolcetto da forno.

Il bello di questi mini dessert è che necessitano sì di un cucchiaino, ma sono in contenitori così piccoli da poter essere facilmente gestibili anche con una flûte di champagne in mano.

Infine non dimentichiamo che un cocktail party prevede, appunto, dei cocktail che generalmente sono alcolici, ma non in modo tassativo.

cocktail

Cercate ricette di sicuro successo?

Per i cocktail alcolici potete provare un Margarita Frozen  alla mela verde, un classico rivisitato in una versione ancora più semplice.

Per i più golosi invece, Campari propone il Carolans Nutty Chocolatini con Irish Cream e crema al cioccolato. Decisamente coccoloso.

Il Fiocchini Blue Peach invece, con il suo sapore esotico, sarà perfetto per gli amanti della frutta e dei paradisi tropicali.

Se però non vi sentite molto abili nelle preparazioni shakarate orientatevi su un classico intramontabile e molto chic: il Mimosa, che con il suo gusto fresco e sofisticato assieme darà alla festa il giusto tocco glam.

E per chi non beve alcolici?

Niente paura! Mondo Cocktail dedica una intera sezione anche a loro, così che possiate sbizzarrirvi in mille creazioni colorate e di sicuro effetto.

Stessa cosa fa Gustissimo.it che con i suoi cocktail analcolici alla frutta renderà felici anche le amiche che vogliono evitare le calorie di quelli più tradizionali.

Cosa resta da dire? Semplicemente: cin cin!

1 commento su “Il buffet per un Cocktail Party”

  1. Grazie mille per aver citato il mio cocktail il Fiocchini Blue Peach, che troverete su cocktailmania (uno dei siti di cocktail attualmente più visitati in Italia) inoltre troverete il cocktail fiocchini , che è più alcolico e secco con un leggero tono di menta e acqua tonica, accompagnati da gin, vodka e chivas 😉

I commenti sono chiusi.