La festa di carnevale fai da te

trucca-bimbi

Fra poco, sarà carnevale e come ogni anno c’è chi se la caverà con la festicciola a scuola e chi invece ingaggerà un tremendo braccio di ferro con la prole per partecipare all’odiata sfilata in piazza (dove fra l’altro non si vedono nemmeno i costumi dei bambini per colpa di giacche e cappotti).

E se invece noi organizzassimo una bella festa di carnevale a casa? I miei genitori me le facevano sempre fare e devo dire che ci divertivamo tantissimo!

Ecco quindi, quelli che penso siano i capisaldi di una festa di carnevale ben riuscita.

Costume-principessa

Accontentiamoli il più possibile per il travestimento, cercando ovviamente di non sperperare cifre assurde nel costume di grido del momento che il prossimo anno quasi sicuramente non andrà loro bene.

Però si possono trovare in commercio soluzioni anche economiche ma comunque ben fatte e se proprio la scelta cade su un personaggio di moda possiamo provare a realizzare il vestito da sole. Mia madre lo faceva spesso e io lo adoravo!

Ecco qualche link utile:

trucca-bimbi

Il truccabimbi è senza ombra di dubbio uno dei must di questi pomeriggi con i bambini.

Molto spesso infatti arrivano alle feste vestiti di tutto punto ma non truccati e vedere il proprio viso trasformato è un gioco che piace sempre.

Non servono abilità enormi e su YouTube si possono trovare moltissimi tutorial per imparare varianti di trucco davvero belle. Basterà digitare “truccabimbi” e ne troverete moltissime.

menu-carnevale

Un buffet colorato e divertente è doveroso per carnevale.

Oltre alle classiche chiacchiere (o frappe, o intrigoni, o come li chiamate nella vostra zona) possiamo aggiungere pop corn multigusto, biscotti decorati a tema o una torta con i clown; creeranno la giusta atmosfera.

Preparate cose semplici e soprattutto non troppe, perché la cosa che più di ogni altra divertirà i bambini, saranno i giochi! Alcune idee per far passare il tempo sono:

  • la gara di mummie: dividete i bamnbini in squadre, dotate ogni squadra di tre rotoli di carta igienica e fate trasformare un componente per squadra in una fantastica mummia nel tempo di un minuto. Vince chi ha la mummia più bella (ma pensiamo anche a un premio di consolazione per i perdenti)
  • correre con in bocca un cucchiaio con su un uovo (ovviamente se avete a disposizione un salone o un lungo corridoio)
  • il percorso al buio: togliete da una stanza i suppellettili preziosi e con l’aiuto di altri adulti o di qualche ragazzino più grande create degli effetti paurosi grazie a guanti di gomma, cose mollicce da toccare, stracci che pendono dal soffitto piazzandoli lungo un percorso obbligato che i bambini dovranno percorrere al buio
  • la caccia al tesoro

Potete anche decidere di creare una festa di carnevale a tema. Con il gruppo dell’oratorio lo facciamo ogni anno e ci si diverte sempre tutti un sacco (sì, anche noi “grandi” che organizziamo!). Ecco alcune idee:

Buon divertimento a tutti!