Come risparmiare organizzando una festa di compleanno

risparmiare-per-la-festa-di-compleanno

Le feste di compleanno che si vedono in giro ultimamente sono a volte davvero costose: animazione professionale (o pseudo tale ma comunque carissima), piatti e decorazioni a tema e un buffet da matrimonio che la metà basta.

Ma è possibile evitare tutto questo? Si può risparmiare organizzando comunque un bella festa di compleanno per i nostri bambini?

Certo che si può!

Iniziamo dal discorso animazione. Intanto chiediamoci se è necessario organizzare ogni istante della festa o se ce la possiamo cavare con qualcosa di più semplice lasciando ai bambini almeno un po’ di autogestione.

Molto ovviamente dipende da dove e quando faremo la festa.

In primavera estate basterà un giardino o un parco per avere quasi tutto il tempo occupato. Date ai bambini un pallone o due e, a seconda dell’ansia da sporco dei genitori presenti, qualche vaso con cui giocare e vedrete che il pomeriggio volerà.

Se invece il compleanno è al chiuso ma in casa potete organizzare un angolo del disegno e un’altra zona con giochi di società piuttosto che costruzioni o macchinine.

In una location diversa avremo forse qualche difficoltà in più, ma ci sono tanti giochi che possiamo proporre ai bambini per farli divertire. Ad esempio possiamo rispolverare grandi classici come rubabandiera, il gioco delle sedie con la musica (tutti i bimbi in cerchio girano intorno a un numero di sedie pari al loro, poi se ne toglie una, si ferma la musica e chi resta in piedi è eliminato, ecc…), attacca la coda all’asino, e molti altri.

Passiamo ora al buffet, croce e delizia di tutte le feste.

Prima regola: non esagerate. I bambini degneranno di attenzione le patatine, i dolcetti piccoli, la pizza se non in fette grosse e forse la torta. Quindi è inutile ingozzare gli eventuali genitori presenti con ottomila portate stile nozze. Limitatevi. Fate una lista contenuta e togliete il un quinto di quello che pensavate di fare. Quella è la dose giusta.

Abbondate invece in cose da bere perché di solito i bambini sudano come bufali e bevono altrettanto.

Valutate quello che siete in grado di fare in casa per strumenti e capacità. Ricordatevi che la torta deve essere soprattutto buona per i bimbi e che quindi non è necessario averne una enorme e meravigliosa. Io ad esempio quest’anno la farò a piani su espressa richiesta di mia figlia, ma l’impasto sarà il suo preferito: il ciocco-cocco-menta.

Un altro salvasprechi sono i muffin e i cupcake che ai piccoli piacciono perché ne possono prendere anche solo uno, non hanno bisogno del piattino e sono golosi. A noi piacciono perché se delle torte rischia di restare molto, di questi basta farne pochi e siamo a posto.

Stesso discorso vale per i popcakes. Qui però sarà difficile che i genitori non cerchino di farsi fuori il vassoio!

Per le decorazioni ormai vi abbiamo fatto capire che potete davvero fare di tutto con poco sforzo. Una delle mie ultime scoperte (lo so, sono lenta!) sono i fiori di carta velina. Facili e veloci da fare. Su Shoestring Elegance potete trovare un modello a peonia, mentre quello di Style at Steal è più simile alla begonia.

In questo possono darci un grosso aiuto i printables, quei set di stampabili con tutto il necessario per decorare la tavola e la sala della festa.

Ne potete acquistare a prezzi relativamente bassi su Etsy, ma ci sono anche tante blogger professioniste che ne mettono a disposizione di gratuiti.

Oltre alla mia preferitissima Elena di World Wide Mom offrono questo servizio, fra i molti, anche Living Locurto, Printabelle e Bird’s Party.

Vedrete che risparmiare nell’organizzazione della festa non solo sarà facile, non solo sarà economico, ma soprattutto divertente!

3 commenti su “Come risparmiare organizzando una festa di compleanno”

I commenti sono chiusi.