Le crostate

compleanno-crostate

Dopo la torta margherita il dolce più semplice in assoluto, quello che richiama immediatamente l’idea di casa, tradizione e dolcezza è la crostata.

Ma in giro per il mondo le varietà di crostata sono sempre di più e permettono davvero di sbizzarrirsi con un dolce estremamente versatile e soprattutto buono.

E che a differenza delle più appariscenti torte farcite, non ha di solito un sapore troppo stucchevole.

ricette-crostate

Iniziamo però con la crostata tradizionale, quella di pasta frolla e marmellata di frutti di bosco. Una ricetta davvero classica quella di Pass The Cocoa, ma con una particolarità: la marmellata preparata al momento, per un sapore davvero unico e fresco.

Sauze Magazine invece ci propone una meravigliosa crostata alle pere profumate con miele e spezie e fatte leggermente caramellare. Non sembra ispirare profumo e fragranza fin dalla foto?

Piccole e perfette queste crostatine di mirtilli e farina di mandorle di My Little Fabric sono decorate con meringa all’italiana che viene passata al grill per pochi secondi in modo da formare una sottilissima crosticina in superficie che, quando le taglierete con il cucchiaino, darà l’illusione di una classica meringa dura per poi rivelare, invece, un cuore tenero e morbido.

Se invece non amate frutta e marmellata potete provare questa versione di crostatine alla crema di latte e Cointreau. Day Deliocious ce le propone anche leggermente profumate di limone , perfette in questi pomeriggi autunnali come merenda o alla fine di un pranzo in famiglia.

E per gli intolleranti al glutine? Non vorremo forse fargli scorrere davanti tutto questo ben di dio di crostate e non fargliene assaggiare nemmeno un pezzettino vero? EatGood4Life ci ha pensato con questa crostata di banana e gocce di cioccolato fondente completamente gluten-free.

Avete poco tempo? Non vi piace cucinare ma dovete proprio portare qualcosa a quella cena e siete stanchi di portare sempre i tovaglioli di carta? 😀 Niente paura! Abbiamo trovato per voi la crostata ai mirtilli super veloce di Brooke McClay che si prepara in 15 minuti al massimo e con cui farete un figurone.

Finiamo con un trionfo di dolcezza: la crostata di cioccolato, nocciole e caramello con meringa tostata di Sweet Boake che solo a guardare le foto caria i denti, ma come confort food deve essere davvero il top del top.

Ma ora la palla a voi: qual è la vostra crostata preferita?