Compleanno alla SPA

compleanno-amiche-spa

Le bambine amano farsi belle, amano ripetere i gesti che vedono fare alle mamme e si sentono grandi in questo.

Farsi la maschera per il viso, darsi lo smalto, truccarsi, sono tutti giochi che trovano radici nella notte dei tempi, tanto è vero che pettini giocattolo si trovano perfino nelle tombe egizie ed etrusche.

Stereotipo da combattere? Non direi visto che l’igiene personale è cosa ammirevole e che un aspetto gradevole dovrebbe essere l’obiettivo di uomini e donne.

Quindi se alle nostre figlie piace perché non organizzare un bel compleanno in stile SPA con le amichette?

Guardate quante idee divertenti!

compleanno alla spa

Per per gli inviti e la decorazione della tavola possiamo usare questi bellissimi stampabili di Your Blissful Day che richiamano i toni delle fragole del cetriolo, dolcezza e freschezza, i due temi conduttori di tutta la nostra festa.

Una bella scritta “SPA” in spugna farà subito atmosfera e questa di My Party Dreamz è davvero bella con i brillantini a fare un po’ di glamour!

In questo genere di party le attività da fare sono la cosa più importante quindi dovremo allestire un angolo manicure con ciotoline, limette, smalti e tutto il necessario proprio come ha fatto MNSmartie, ma una cosa che manderà in estasi le nostre piccole ospiti sarà la zona pedicure con sedie, bacinelle con acqua e oli essenziali, riviste da leggere mentre si chiacchiera e asciugamani per quando si è finito. Anat Barnier ha anche posizionato delle coroncine-favor sulle sedie per completare il tutto.

Un bell’angolo per il make up come quello di Jola’s Joyful Events completerà il tutto facendo divertire le invitate giocando a ciò che non possono nemmeno sognare di fare negli altri 364 giorni dell’anno 😀

Un discorso a parte merita il buffet: purtroppo capita che le bambine e le ragazzine oscillino fra l’obesità da junk food e l’anoressia da modella-mito. Non è raro ritrovarsi, come genitori, a dover capire qual è il confine fra l’educazione al cibo sano e il fare della magrezza un’ossessione.

Soprattutto quando iniziamo ad avvicinarci all’adolescenza delle nostre figlie i dubbi si accavallano e la paura di sbagliare è tanta.

Allora approfittiamo anche di occasioni giocose come questa festa per far passare un messaggio di equilibrio: serviamo prevalentemente cibi sani come spiedini o grandi piatti di frutta fresca (magari anche esotica per dare un tocco glamour!) e tanti sani frullati (ne trovate tanti tipi su Buzzle), ma lasciamo anche spazio a biscottini a tema, fatti magari con farina integrale o un po’ meno burro, e soprattutto a una bella torta decorata che faccia allegria e trasmetta il messaggio che nell’economia di un’alimentazione equilibrata uno sgarro ogni tanto ci può stare.

Per i biscotti guardate le idee di Cookie Crazie e per la torta non trovate splendida l’idea di Something Sweet?

Vi confesso che se qualcuno mi organizzasse una festa così con le amiche farei salti mortali! E voi?