Biscotti di Natale

biscotti-natale

Ormai ci siamo: Natale è alle porte e fervono i preparativi.

Una delle cose più divertenti (e golose!) del Natale è preparare i biscotti da appendere all’albero o da usare per la colazione del giorno più speciale dell’anno.

Proviamo a scoprire le ricette di biscotti natalizi che caratterizzano le feste in giro per il mondo. Sei idee golose per riempire di dolcezza la mattina di Natale.

biscotti-natalizi

Iniziamo con quello che ormai si può definire un grande classico: i gingerbread cookies americani nella versione superclassica (e coloratissima) di Just Imagine.

Queste delizie allo zenzero, dolci e speziate allo stesso tempo,  non sono difficili da da realizzare e possono essere appesi all’albero come decorazioni.

Qui sono nella variante “omino”, ma possono assumere qualunque forma realizzando un intero albero di Natale di biscotti.

Andiamo ora in Germania con i lebkuchen, biscotti copn cannella, chiodi di garofano, canditi, cacao e melassa di cui potete trovare la ricetta su The Telegraph.

Passiamo il mare ed eccoci a gustare i biscotti irlandesi di The Legal Tart. Cannella, noci, ma soprattutto burro.

Gli irlandesi sono molto italiani nell’uso del burro: abbondano. E infatti in questa ricetta ne troviamo poche decine di grammi in meno rispetto alla farina.

Dall’Australia arrivano invece i biscotti di Natale di Philippa Sibley con spezie, chiodi di garofano canditi e tanto cioccolato fondente. Da gustare con un buon caffè a fine pasto o inzuppati nel latte della colazione di Natale. Meraviglia di profumi!

Sempre dall’Australia arrivano questi biscotti allo zenzero e melassa di Harvest. Particolarità di questi biscotti è l’aggiunta, oltre a una generosa dose di cioccolato fondente, di ciliegie disidratate. Dolci ma con una nota più asprigna rispetto alla classica uvetta, smorzeranno insieme al cioccolato extra-dark e allo zenzero, la stucchevolezza della melassa.

In chiusura torniamo là dove siamo partiti: negli USA e in particolare nel selvaggio West con biscotti dei cowboy di Coco and Cocoa. Cioccolato, burro di arachidi, cereali e vaniglia per una mattina di Natale e tutta dolcezza. Una vera coccola natalizia.

E i vostri biscotti di Natale come sono?