Torte salate per il compleanno

torte-salate-buffet-compleanno

Per non vivere le feste di compleanno come un immenso elenco di cose gravose da fare, ma contemporaneamente per non spendere un patrimonio in pietanze acquistate al forno o in pasticceria, una soluzione facile e veloce sono le torte salate.

Possiamo scegliere di fare noi la base con pasta di pane o pasta briseè, oppure acquistarle già pronte. In questo caso la soluzione migliore è la pasta sfoglia a mio parere.

Le varianti per accontentare grandi e piccini sono molte e ci possono aiutare anche a non avere un buffet “a tutta carie” per il compleanno dei più piccoli.

Ecco qualche spunto. Cliccate sui link per accedere ai rispettivi blog.

torte salate di compleanno

La cosa ideale è usare gli ingredienti che per i bambini sono più golosi come formaggi cremosi e non troppo saporiti (se nella ricetta è previsto del gorgonzola potete sostituirlo con un più delicato asiago o addirittura con phildelphia) a cui aggiungere:

  • prosciutto come in questa bella ricetta di Martha Stewart cremosa e delicata (anche se io il prosciutto lo preferisco affettato e poi fatto a pezzetti sottili piuttosto che a dadini)
  • con le carote come proposto da Grimmway Farm, dove viene usata la pasta briseè  che si accompagna ancora meglio della pasta sfoglia alla dolcezza delle carote creando una splendida via di mezzo fr ail dolce e il salato
  • porri e patate sono una certezza e la proposta di A Thought For Food fa gola già solo in foto
  • la salsiccia piace da matti ai bambini e Present la inserisce in una quiche davvero gustosa con uno spessore di tutto rispetto!
  • il pomodoro è molto amato dai piccoli e fa subito colore, oltre al fatto che in questa versione di Coffee and Crumpets ricorda la pizza e quindi la adoreranno.

Se volete provare una versione originale sperimentate questa tortilla quiche di Yeah…imma eat that che sarà davvero una sorpresa per tutti gli invitati.

E visto che i bambini non amano tanto le verdure verdi, possiamo provare a “fregarli” mettendo nella nostra torta salata zucchine e gruviera come proposto da Je Loup À La Bouche. Sarà cremosa, dolce e …non si vedranno le verdure 😀

Ma se temete che una grossa quiche possa finire a pezzi spiaccicati sul pavimento, potete usare il solito trucco dei muffin solo che stavolta saranno piccole tortine di verdura e formaggio. Seguite le indicazioni di Northwest Noghtingale e sarà un successo.