Dolcetti al cioccolato

dolci-al-cioccolato

Il cioccolato è buono e tira su il morale. Punto. Credo sia il dodicesimo comandamento. Non è mai stato scritto ma è una verità assoluta che un dolcetto al cioccolato rende migliore anche la giornata più storta.

E ormai l’estate è solo un ricordo, il freddo si insinua nelle ossa e le giornate al lavoro sembrano interminabili.

Quindi prepariamoci alle lunghe serate invernali con un po’ di ricettine salva umore. Cliccate sui link per accedere ai rispettivi blog.

dolcetti al cioccolato

Iniziamo con un classicissimo cupcakes, ma in una versione tutta al cioccolato proposta da The Stir che sostituisce lo zucchero con il malto e guarnisce il tutto con una dolcissima crema al burro.

Da Leenee’s Sweetest Delights arrivano invece questi croccanti al cioccolato e farina di avena guarniti con m&m’s. Veloci perché non devono passare in forno, promettono golosità ma senza un eccesso di dolcezza così da non risultare stucchevoli.

Con la terza foto arriviamo a una delle mie passioni: i tartufi al cioccolato. I tartufi sono consistenti ma non duri, dolci e profumati. Li mordi e pensi di doverli masticare a lungo, ma appena li metti in bocca iniziano sciogliersi. La ricetta di Good Food Channel è facile ma di riuscita assicurata.

I popcakes si possono fare con il classico pan di spagna oppure con una versione al cioccolato come in questo esempio di The Sweetest Taste.

Se ci sono due sapori che si sposano perfettamente insieme, questi sono arancia e cioccolato.

Ecco quindi un dolce da servire in cocottine monoporzione. Ha il guscio croccante e il cuore morbido e credo che amerete tutti questa ricetta di With a Blaste.

Ancora una ricetta veloce per questi biscotti senza cottura (“bites” in inglese) fati con anacardi, avena, miele e cioccolato. L’idea di Sweetest Kitchen è sicuramente da copiare per un dolce veloce e di grande effetto.

E chiudiamo con un’altra delle mie passioni: i fichi ricoperti di cioccolato. Siamo abituati a veder ricoprire quelli essiccati, soprattutto nel periodo sotto Natale, ma qui Give Recipe ci fa una sorpresa: i fichi sono freschi. La ricetta giusta per gustare al meglio l’ultimo scampolo di estate.

Ogni tanto un po’ di dolcezza nella vita serve e un piccolo, semplice, perfetto dolce al cioccolato può darcela.

1 commento su “Dolcetti al cioccolato”

I commenti sono chiusi.