Compleanno a scuola

 festa-compleanno-scuola

A settembre ricomincia la scuola e con lei i compleanni in classe per i bambini della scuola dell’infanzia. Ma come organizzare un compleanno per i nostri figli durante l’orario scolastico?

Per prima cosa parliamo con il responsabile della scuola in modo da capire quali sono abitudini e regole. In particolare chiediamo se possiamo portare cibo da fuori e se possiamo creare qualche decorazione.

Non ci dovrebbero invece essere problemi per confezionare dei piccoli regali per i compagni.

In caso possiate intervenire sulle decorazioni e/o sul buffet ecco alcune belle idee. Cliccate sui link per accedere ai rispettivi blog.

compleanno a scuola

Una cosa che dovrebbe far piacere alle insegnanti è il fornire un kit per apparecchiare la tavola in modo particolare. Mi è piaciuta molto questa idea di Dukes and Dechesses giocata sui toni del rosso con dei finti righelli coloratissimi come segnaposto.

Come decorazione possiamo imitare questo semplice ma educativo festone di Cupcakes Kisses ‘N’ Crumbs fatto di lettere dell’alfabeto con tanto di disegno vintage.

Passando al buffet un’idea deliziosa (in tutti i sensi) sono i gessetti che si mangiano proposti da Hungry Happenings. Ma in questo post troverete che si mangia tutto: anche la lavagna 😉

Visto che parliamo di festeggiare a scuola possiamo pensare di proporre anche la classica “mela per la maestra”, ovvero dei ministrudel che saranno sicuramente apprezzati anche dal punto di vista nutrizionale. Basterà seguire la ricetta classica dello strudel e dare la forma proposta da Helen John.

Il latte avrà senz’altro un sapore diverso se servito in queste piccole bottiglie con etichetta in vernice lavagna e cannuccia a pois rossi. Semplice ma d’effetto trovate questa e molte altre idee su Bird’s Party Blog.

Come torta si può proporre, invece di una classica torta da compleanno che magari avanzerebbe e non sarebbe più mangiabile, questa con riso soffiato, cioccolato e marshmallows scovata su My Recipes.

Sulla sua board Pinterest “Gift IDeas” Brandy Benight Clark ha presentato un favor fantastico: delle semplicissime farfalline ricavate con sacchettino di plastica e molletta da bucato piccola. Nelle ali tanti coloratissimi smarties.

Se invece avete voglia di qualcosa di più “scolastico” potete optare per questi tubi di caramelle trasformati in matite giganti secondo le istruzioni di Frugal Diva Frenzy.

E se nessuno compie gli anni in questo periodo nulla ci vieta di alleggerire il rientro sui banchi con un bel party a tema. In fondo anche la scuola può essere divertente no?