Come apparecchiare la tavola per un compleanno

come-apparecchiare-tavola-compleanno

Una bella tavola è sempre un bel modo di accogliere gli ospiti e non è necessario complicarsi troppo le cose per poter raggiungere un bel risultato.

Ci sono piccoli accorgimenti che vi permetteranno di apparecchiare la tavola per un compleanno in modo allegro e di grande effetto.
Cliccate sui link per accedere ai rispettivi blog.

apparecchiare la tavola per un piano editoriale

Iniziamo con quello che sta sopra la tavola: il lampadario. Che sia uno o che siano molti sarebbe bello trasformarli con la tecnica che Joyess usa per produrre le sue lanterne ad olio. Potremmo ad esempio costruire solo una calotta per coprire la struttura del lampadario…ma non limitiamo la nostra fantasia!

Se gli invitati non sono molti possiamo anche pensare ad una merenda seduti. Seguiremo ovviamente il tema della festa, ma ricordando di non caricare troppo il tutto. “A tema” troppo spesso viene confuso con kitch, ma di questo ce ne è già abbastanza in giro non trovate? Prendete esempio dalla semplicità di questa ambientazione a tema Cars di Terisa Pohl.

Senz’altro un elemento utile a caratterizzare la tavola è il runner, cioè una striscia a contrasto (ma anche in nuance tono su tono) con la tovaglia che aiuta a caratterizzare l’ambiente e a creare movimento. Come fa questa striscia a pois bianchi di NanNanMarie per un tema Minnie.

Un’idea bellissima è questa di Floriday’s Mom che trasforma il tavolo delle bibite (che vi ricordo si possono facilmente personalizzare con delle etichette in cartoncino sia homemade che acquistate in rete) in una stazione di rifornimento. Il nastro giallo “Birthday zone” poi è fantastico!

E anche le posate possono dare un tocco di personalizzazione della nostra festa. Intanto possiamo sceglierle ecologiche in legno o materiali riciclati, ma poi il bello dell’idea di Kara’s Party Ideas è stato quello di decorarle con strisce inclinate di washi tape coloratissimi.

Sempre grazie ai washi tape possiamo anche trasformare delle banali cannucce colorate in segnabicchiere adorabili! Avete presente il brutto effetto del bicchiere scarabocchiato con il pennarello per riconoscere il vostro fra altri mille? Scordatevelo perché grazie a Honey We’re Home anche questo semplice gesto si riempirà di stile.

Una bella tavola di compleanno deve quindi seguire alcune linee guida essenziali:

  • Rispecchiare il tema della festa
  • Essere semplice ma non vuota
  • Essere colorata
  • Mostrare al meglio ciò che c’è da gustare.

E soprattutto deve avere una tovaglia usa e getta!

1 commento su “Come apparecchiare la tavola per un compleanno”

  1. Ciao trovo molto interessante questo sito ma purtroppo non riesco a capire dove potrei trovare le istruzioni per realizzare il lampadario con la tecnica Jones… In particolare con i centrini…. Mi potresti aiutare? Grazie mille

I commenti sono chiusi.