La torta al cioccolato

torta-al-cioccolato

In una festa una torta la cioccolato ci sta sempre bene. È una sicurezza, è il successo senza fatica, è la copertina di Linus della organizzatrice di feste di compleanno (e di cene con amici e di eventi conviviali in genere).

Oggi voglio quindi proporvi una serie di torte al cioccolato una più buona dell’altra.

Da forno, da frigo, con farina, senza farina, classiche o francesi..ce n’è per tutti i gusti! Basta che siano gusti cioccolatosi.

Iniziamo con la classica torta al cioccolato e cacao lievitata, quella buona buona da inzuppare nel latte la mattina, quella che ci faceva la nonna insomma. La possiamo trovare su Giallo Zafferano.

Non so se il nome corrisponda al vero ma la Ricetta Perfetta di Dissapore sembra dare ottime garanzie di riuscita, quindi direi di sacrificarci per amore della cronaca e azzardarci ad assaggiarla: solo sperimentando si può dare una valutazione no? 😉

Grandi certezze invece ce le dà la Tart Robuchon di M. Santin riproposta da Arte e Cucina da Clo. Una crostata bianca ripiena di deliziosa crema al cioccolato che si scioglie in bocca. Viene l’acquolina solo a pensarci!

La torta yogurt cioccolato e nocciole che possiamo trovare sul blog Le Torte di Pezzettiello e non Solo è una variante da frigo della classica golosità  da forno e può essere una scelta saggia ora che il caldo è arrivato così prepotente.

Se invece non volete fare nemmeno la fatica di pesare gli ingredienti fate l’esperimento (perché di questo si tratta) della torta al cioccolato senza dosi che ho pubblicato su Mammachetesta. Vi giuro che era davvero buona!

Ma se volete LA torta al cioccolato suprema, quella che solo a guardarla vi fa dire “Sì la voglio”, allora dovete provare la Torta Eccellente di Melazenzero: di cioccolato, glassata al cioccolato e nutella e, giusto per non perdere il sapore base, spolverizzata di cacao amaro e cannella. Una goduria senza paragoni!

E voi avete una ricetta di torta al cioccolato che ritenete ineguagliabile?

1 commento su “La torta al cioccolato”

I commenti sono chiusi.