Il Signore degli Anelli: una festa per dominarle tutte

compleanno-signore-degli-anelli

Il Signore degli Anelli non è il primo fantasy mai scritto ma è senz’altro quello che più di ogni altro ha influenzato la letteratura di genere, ma soprattutto l’immaginario di tante generazioni di lettori prima e di cinefili poi.

Una festa sul tema Lord of the Rings avrà quindi un grande successo fra grandi e piccini.

Ecco delle idee affascinanti scoperte in giro per il web che ci permetteranno di organizzare una festa degna del Palazzo Reale di Gondor

lord-of-the-rings

Partiamo dagli inviti che sono l’inizio di ogni festa, e quindi da dove iniziare se non da Casa Beggins, là dove tutto ha inizio quando Bilbo se ne va proprio nella notte del suo compleanno lasciando in eredità al giovane nipote Frodo l’Unico Anello

Tre Anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende,
Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra,
Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende,
Uno per l’Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra,
Nella Terra di Mordor, dove l’Ombra nera scende.
Un Anello per domarli, un Anello per trovarli,
Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
Nella Terra di Mordor, dove l’Ombra cupa scende

Una porta hobbit sarà quindi l’invito perfetto.

Entrare in una casa per una festa di questo tipo è come affrontare un viaggio insieme alla Compagnia dell’Anello, quindi cosa può essere più affascinante di attraversare la porta di Moria con tanto di scritta “Dì amico ed entra”? Un’idea geniale per introdurci nell’ambientazione di questo party.

Il buffet dovrà essere all’altezza dell’ambientazione e questa proposta di The Art of Being Mama ci fa spaziare dagli anelli gommosi (un anello per cariarli tutti? 😀 ), alle pietre elfiche di Galadriel, ai biscotti del Consiglio di Elrond.

Sul fronte torta ci si può sbizzarrira fra ciambelle-anello glassate, torte decorate con gli anelli del potere, fino a scelte più semplici ma d’impatto grazie alle scritte elfiche che riproducono la frase incisa sull’Unico Anello come in questa proposta di Cameron D. Garriepy.

Finiamo in bellezza con i favor che potrebbero essere biscotti avvolti in foglie di carta a rappresentare il Pane di Lembas che tanto sosterrà gli eroi della compagnia fra Lorien e i cancelli di Mordor.

E se organizzando la festa vi sentirete di aver fatto il passo più lungo della gamba accendete il lettore DVD, caricate “Il ritorno del Re” e godetevi la scena di Aragorn davanti alle porte nere di Mordor

Figli di Gondor! Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l’ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l’era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest’oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, v’invito a resistere! Uomini dell’Ovest!

Poi vi sfido a non avere la carica per sfornare tutti i biscotti elfici di questo mondo 😉

1 commento su “Il Signore degli Anelli: una festa per dominarle tutte”

I commenti sono chiusi.