Ricetta crema pasticcera

ricetta crema pasticcera

Una buona crema pasticcera può servire sia per farcire le torte di compleanno, sia per servire dei dolci al cucchiaio che possono essere disposti in bicchieri a cui vengono aggiunte frutta, o sciroppi o cioccolato fuso.

L’importante è seguire scrupolosamente le dosi e i tempi di cottura, per evitare che le uova restino crude (e dunque non perfettamente pastorizzate), o troppo cotte (e dunque immangiabili).

Ingredienti:
6 tuorli d’uovo bio
150 grammi di zucchero semolato
mezzo litro di latte
50 grammi di maizena

Montate a crema i tuorli con lo zucchero. A parte, mettete a scaldare il latte in un pentolino alto, lasciando da parte mezzo bicchiere di latte tiepido. Aggiungete il mezzo bicchiere di latte al vostro composto di uova e zucchero, incorporatelo e poi aggiungete la maizena, continuando a montare il composto e cercando di evitare la formazione di grumi.

Abbassate la fiamma sotto il pentolino, incorporate delicatamente il composto di uova dentro il latte caldo e mescolate molto bene per non formare grumi. Scaldate la crema, cuocetela, ma non portatela mai ad ebollizione, per non farla ‘impazzire’. Togliete la crema dal fuoco quando sarà addensata, o avrà la consistenza desiderata, e conservatela coperta con la pellicola da cucina.

1 commento su “Ricetta crema pasticcera”

I commenti sono chiusi.