Decorazioni di compleanno: le bandierine

bandierine e decorazioni di compleanno

Un classico tra le decorazioni di compleanno: le bandierine e i festoni che possono essere realizzati in molti modi, con molti materiali, e con vari gradi di manualità.

Oggi abbiamo raccolto varie idee per realizzare a mano le decorazioni di compleanno a forma di bandierine: seguite i link sottostanti per vedere i tutorial e le fotografie nella loro interezza, leggendo direttamente i blog che li hanno creati.

Ve ne innamorerete: si tratta di progetti facili e veloci, che potete preparare anche a casa e anche se non avete una grandissima manualità, ma soprattutto potete preparare insieme ai bambini, che si divertiranno un mondo a partecipare non solo alla festa finale di compleanno, ma anche alla sua preparazione.

decorazioni-compleanno-bandierine

01. Le bandierine realizzate in legno: Se avete un falegname vicino casa, o siete bravi a lavorare il legno, potete utilizzare del legno leggerissimo (per esempio la balsa o il compensato sottile) per realizzare delle bandierine in legno che non si deteriorano mai. Il legno infatti è resistente e durerà per tutta la vita. Tagliate dei triangoli regolari, praticate due piccoli fori alle due estremità della base del triangolo, colorate tutto con i colori a tempera o ad olio.

02. Le bandierine effetto lavagna: negli ultimi anni abbiamo visto molti nuovi lavori con questa speciale pittura effetto lavagna, che si trova comunemente nei grandi negozi di bricolage. Si tratta di una pittura speciale che ricrea una superficie simile alle lavagne di ardesia, su cui è possibile scrivere e riscrivere con i gessetti. Questo ci offre un grande vantaggio: poter personalizzare all’infinito le nostre bandierine, magari cambiando di volta in volta il nome del festeggiato e la sua età, senza dover rifare le decorazioni ogni anno.

03. Le bandierine fatte a mano con i filtri del caffè: Se bevete caffè lungo americano li conoscete già. Si tratta di filtri che vengono utilizzati proprio per le macchine del caffè lungo, e che si trovano in commercio anche nei discount. A me capita sempre di averne in avanzo, visto che magari per un periodo beviamo tanto caffè lungo, ma poi torniamo a consumare il classico espresso all’italiana. In questo caso quindi possiamo riciclare i filtri del caffè utilizzandoli per creare questo festone di compleanno, ma anche riciclare i colori!

ghirlanda-compleanno

01. Le bandierine realizzate con la carta dei vecchi atlanti: Chi di noi non ha avuto grandi e pesantissimi atlanti da portare a scuola? Magari dispiace ritagliarli, ma sicuramente potremmo trovarne qualcuno vecchio e malconcio, o addirittura nascosto in cantina, che può essere riciclato come decorazione, invece di essere buttato via. Vi basterà ritagliare dei grandi triangoli dalle vostre mappe preferite, e cucirli insieme con una bordura o un nastrino di cotone, utilizzando la macchina da cucire.

02. La ghirlanda in stoffa riciclata: Se non avete una macchina da cucire o non vi sentite abbastanza abili nel cucire a mano le ghirlande, potete utilizzare delle vecchie stoffe da riciclare per creare una fantastica ghirlanda semplicemente annodando la stoffa e sfrangiandola. Una tecnica semplicissima, e doppiamente intelligente: queste ghirlande possono anche essere messe in lavatrice, se si macchiano o prendono polvere!

03. La ghirlanda in stoffa senza cuciture: Sempre per chi non si sente in grado (o non ha tempo) di utilizzare la macchina da cucire, un’idea facile per creare una bellissima ghirlanda di stoffa senza usare ago e filo. Basterà utilizzare del feltro o pannolenci o stoffa colorata da riciclare, tagliarla a forma di rombo, e incollarla su un cordino resistente con la colla per tessuti. Zero fatica, risultato immediato!

1 commento su “Decorazioni di compleanno: le bandierine”

  1. Ciao,volevo chiedere un parere:
    Di che colore devono essere i festoni per festeggiare un 70° compleanno?
    Il compleanno è solo domani,quindi mi serve urgentemente la risposta!
    Grazie!
    Mery.

I commenti sono chiusi.